A Cefalù la Settimana Unesco dedicata all'educazione allo sviluppo sostenibile

Redazione

Eventi

A Cefalù la Settimana Unesco dedicata all'educazione allo sviluppo sostenibile
Dal 24 al 30 novembre la nuova iniziativa green di FareAmbiente Madonie  

18 Gennaio 2016 - 00:00

Continuano le iniziative per la valorizzazione e la tutela dell'ambiente a Cefalù che negli ultimi anni ha conquistato una posizione di primato per le politiche eco – ambientali, grazie alle numerose iniziative avviate in sinergia fra l'amministrazione comunale e il mondo delle associazioni.

Dopo un'estate ricca di eventi arriva il primo grande appuntamento autunnale: dal 24 al 30 novembre, per iniziativa dell'associazione FareAmbiente Cefalù-Madonie, sarà di scena nella perla del tirreno la Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

L'iniziativa verrà celebrata in concomitanza con la chiusura del Decennio UNESCO 2005/2014 e della VI edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), promossa dall’Unione Europea e quest’anno dedicata al tema dello “Spreco di cibo”, al fine di diffondere tra i cittadini una maggior consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

“Ringraziamo l’Amministrazione comunale, ed in particolare il Sindaco Rosario Lapunzina, sempre attento alla divulgazione di iniziative di sensibilizzazione sul territorio, per la disponibilità e la collaborazione offerta per la riuscita della manifestazione – afferma l'Associazione che poi spiega – ll “Decennio ONU di educazione allo sviluppo sostenibile” (DESS), ha preso avvio nel 2005, sotto la leadership dell’UNESCO, allo scopo di condividere valori e stili di vita orientati al rispetto per il prossimo, per il pianeta e per le generazioni future.”

Pertanto a fine novembre centinaia di realtà – istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni, università – daranno vita, sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ad un ricco calendario di eventi in rete, tra i più diversi, che caratterizzeranno l’ultima edizione della Settimana ESS “PER BUONA EDUC-AZIONE”, al fine di promuovere l’educazione alla sostenibilità in tutte le regioni italiane.

A Cefalù, l’Associazione Fare Ambiente Cefalù-Madonie ha aderito alla Settimana UNESCO ESS 2014, presentando un programma articolato in diverse azioni, che spaziano: dalla sensibilizzazione ambientale nelle scuole elementari (con l’associazione ANTER) alla solidarietà sociale; dalla promozione del riciclo e del riuso (con la seconda edizione del MMAB Cefalù – Mostra Mercato e Angolo del Baratto, e con una lezione di cucina creativa di Food Waste per il recupero degli avanzi di cibo degli allievi dell’Istituto Alberghiero di Cefalù), a quella dell’Arte come linguaggio universale tra i popoli (con il corso gratuito di disegno a carboncino del Maestro Eugenio Riotto); dalla valorizzazione dei tesori del nostro Museo Mandralisca all’attenzione verso la piaga sociale della violenza sulle Donne. Su questo tema verrà allestita una mostra fotografica di Salvatore Cimino presso la Corte delle Stelle (dove si svolgeranno anche il MMAB e il corso di disegno) e saranno distribuiti dei biscotti ‘solidali’ tipici siciliani (i nostri tatù, rigorosamente di colore rosa e gentilmente offerti dal “Caffè di Ruggero” di Piazza Duomo, Cefalù) per sostenere le donne vittime di violenza e i loro bambini, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa. Inoltre, in occasione dell’inaugurazione della mostra di Salvatore Cimino “25 Novembre: No alla Violenza sulle Donne”, Giorgia Butera presenterà la sua campagna di sensibilizzazione “Sono Bambina, non una Sposa”, campagna che sarà presentata, grazie alla Segreteria di Presidenza del Senato della Repubblica Italiana, giorno 9 Dicembre 2014 a Roma.

All’interno del programma presentato dall’Associazione Fare Ambiente Cefalù-Madonie è stata organizzata una colletta alimentare, partita già da alcune settimane grazie all’impegno di Pino Parisio, Roberto Giacchino e Eugenio Riotto, in collaborazione con diversi ristoranti ed esercizi commerciali di Cefalù, con Medecins Sans Frontieres, che si concluderà sabato 29 novembre con l’iniziativa “Meno Spreco, Più Solidarietà”, in occasione della 18° Giornata nazionale della Colletta Alimentare.

Secondo i dati di Waste Watcher, l’Osservatorio internazionale dell’Università di Bologna, in Italia ogni anno si buttano 76 chili di cibo per ogni cittadino. Ciò significa che il 25% della spesa in prodotti alimentari per un motivo o per un altro finisce nella spazzatura.

Lo spreco alimentare è una delle forme eticamente più odiose della produzione di rifiuti perché innesca un consumo di risorse inutile, dannoso e riprovevole a fronte della carenza di cibo di cui soffrono ampie aree del mondo.

Proprio lo spreco alimentare è diventato infatti un’emergenza planetaria visto che ogni anno nel mondo si getta via un terzo del cibo prodotto (1,3 miliardi di tonnellate, secondo la FAO). Ogni giorno 842 milioni di persone vanno a letto affamate, mentre un terzo della popolazione mondiale adulta è sovrappeso o obesa.

Dati che devono farci riflettere e cambiare gli attuali stili di vita, caratterizzati dallo spreco, verso altri più virtuosi e attenti all’ambiente e al prossimo. E’ un processo culturale importante che mira ad invertire gradualmente l’attuale modello economico consumistico ‘usa e getta’ in uno economicamente e socialmente ecosostenibile.

Fare sviluppo sostenibile è l’obiettivo dell’associazione nazionale Fare Ambiente, che vuole rappresentare un nuovo impegno civico nel quotidiano per contribuire alla tutela dell’ambiente e alla valorizzazione del territorio, per una migliore qualità della vita e per salvaguardare il diritto delle generazioni future alla sua fruizione.

 

PROGRAMMA Settimana UNESCO ESS Cefalù 2014

 

• Lunedì mattina 24 novembre ore 10.30 – Sala delle Capriate, Municipio di Cefalù:

presentazione evento con il Sindaco Rosario Lapunzina e il Coordinatore Regionale di Fare Ambiente Sicilia Nicolò Nicolosi:

– lezione di cucina creativa “Food Waste”, a cura degli allievi dell’Ist. Alberghiero di Cefalù;

– presentazione iniziativa “MENO Spreco, PIU' Solidarietà”;

– presentazione format educativo IL SOLE IN CLASSE con associazione ANTER;

– presentazione corso di disegno “Fare Ambiente fa Arte”, con Eugenio Riotto;

– presentazione “Arte del Riciclo”, con Luigi Aricò;

– presentazione corso Guardie Ecozoofile a Cefalù con il Presidente del Laboratorio Verde di Palermo Enza Macaluso.

• Lunedì pomeriggio 24 novembre ore 17.00 – Corte delle Stelle, Corso Ruggero:

– inaugurazione MMAB 2014 (Mostra Mercato e Angolo del Baratto), che si terrà dal 24/11 al 30/11 tutti i pomeriggi dalle ore 16.30 alle 19.30;

– inaugurazione mostra fotografica di Salvatore Cimino “25 novembre: No alla violenza sulle Donne”;

– presentazione campagna di sensibilizzazione “Sono Bambina, non una Sposa” di Giorgia Butera.

 

• Da martedì 25/11 a domenica 30/11 tutti i pomeriggi dalle ore 16.30 alle 19.30 – Corte delle Stelle (piano superiore):

– Mostra fotografica di Salvatore Cimino “25 novembre: No alla violenza sulle Donne”

– “Fare Ambiente fa Arte” laboratorio di disegno a carboncino col Maestro Eugenio Riotto (lunedì 24, mercoledì 26 e venerdì 28)

 

• Martedì pomeriggio 25 novembre ore 18.30 – Piazza Duomo:

– Fare Ambiente Cefalù Madonie partecipa alla Fiaccolata di solidarietà organizzata dall’Associazione F.I.D.A.P.A. in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.

 

• Giovedì mattina 27 novembre dalle ore 09.00, Istituto Comprensivo BOTTA:

– Format educativo “ IL SOLE IN CLASSE”: sensibilizzazione ambientale nelle scuole elementari con associazione ANTER (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili).

 

• Sabato mattina 29 novembre dalle ore 09.00:

– “MENO SPRECO, PIU' SOLIDARIETA'”, colletta alimentare in collaborazione con MSF in occasione della 18° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

 

• Domenica 30 novembre alle ore 11.00:

– “Alla scoperta dei Tesori del Museo” – percorsi all’interno del Museo Mandralisca, accompagnati da Sandro Varzi per conoscere il nuovo allestimento della sezione archeologica, e da Rosalia Liberto per ammirare la mostra ‘Fascino senza Tempo – Le Gemme incise del Museo Mandralisca. Ingresso ridotto a sostegno della Fondazione Mandralisca.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it