Madonie, sempre di più le aziende che scelgono il Marchio di Qualità del Parco

Marianna Lo Pizzo

Cronaca

Madonie, sempre di più le aziende che scelgono il Marchio di Qualità del Parco
Venerdì 3 nuove affiliazioni per migliorare la ricettività e la ristorazione locale

18 Gennaio 2016 - 00:00

Sono sempre di più le aziende del settore del settore ricettivo e della ristorazione che scelgono la certificazione di qualita' del Parco delle Madonie, aderendo al protocollo del “Marchio di Qualità Ambientale” meticolosamente studiato dagli uffici dell’Ente Parco, in collaborazione con il ministero dell’Ambiente e con il Parco Nazionale delle Cinque Terre che è stato il primo ente di tutela ambientale a ideare e realizzare una iniziativa simile a quella che oggi prende sempre più piede nelle Madonie.

Il “Marchio di Qualità Ambientale”, distinto in due categorie, quello dedicato alle strutture ricettive e quello dedicato alla ristorazione, conferisce un bollino di eccellenza alle attività commerciale che accettano di sottoscrivere un rigoroso protocollo volto alla tutela dell’ambiente, in tutte le fasi della produzione. Le aziende sono così ufficialmente garantite dal punto di vista qualitativo, ecologico e naturalistico.

“Sono oltre cinquanta le aziende che hanno già aderito – afferma il presidente Angelo Pizzuto – inserendosi in un circuito di eccellenza e di promozione anche presso i Geoparks italiani ed europei. Do il benvento a nome dell’Ente Parco alla famiglia Lombardo del ristorante Lu Carme' di Petralia Soprana, a Giovanni Faletra del Rifugio Marini di Piano Battaglia, alla signora Ventimiglia del B&B Twenty Miles di Calcarelli ed a Giuseppe Di Chiara della casa vacanze La Battaglietta di Piano Battaglia, che entrano a far parte del prestigioso circuito garantito dal nostro Marchio di Qualità”.

Tutte le strutture certificate sono dotate di una elegante mattonella in ceramica che riporta il logo del Marchio e che viene posta all’ingresso del locale per riconoscerlo ed identificarlo come facente parte del circuito. 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it