Petralia Soprana, il record di Giuseppe e Vincenza: 79 anni di matrimonio

Redazione

Cronaca

Petralia Soprana, il record di Giuseppe e Vincenza: 79 anni di matrimonio
Giuseppe La Placa e Vincenza Macaluso hanno festeggiato oggi lo storico traguardo

18 Gennaio 2016 - 00:00

Lui si chiama Giuseppe La Placa, ha 103 anni. La moglie è Vincenza Macaluso, di anni ne ha 94. Insieme, oggi, hanno festeggiato 79 anni di matrimonio.

Una grande festa a Petralia Soprana, uno dei borghi delle Madonie per festeggiare il matrimonio del 26 settembre di 79 anni fa.

“Ancora ricordo quel giorno – racconta Giuseppe a Repubblica – mia moglie era giovanissima, aveva appena 16 anni, io dopo aver chiesto la sua mano ho ottenuto di sposarla. E il giorno del matrimonio con una fila di muli, assieme a parenti e amici, eravamo in cento, abbiamo raggiunto la chiesa Madre di Petralia Soprana dove ci siamo sposati, e da allora non ci siamo più separati. Il nostro segreto? Dare sempre ragione a mia moglie, è lei che comanda, è sempre lei ad avere l’ultima parola”.

Vincenza ha fatto la casalinga e per un periodo ha gestito una piccola merceria, invece nonno Giuseppe, nella sua lunga esistenza, prima ha fatto il calzolaio e poi è entrato alle dipendenze di un nobile di Gangi, del quale è diventato picciutteddu di casa, una sorta di garzone che pensava alle piccole faccende del notabile. Dopo la riforma agraria gli sono stati assegnati 3 ettari di terra e da allora sino a qualche anno fa ha sempre fatto il contadino. Altro record per nonno Giuseppe: sino a 93 anni ha guidato l’auto, poi per problemi alla vista e all’udito ha dovuto rinunciare.
Settantanove anni trascorsi mano nella mano, oggi in occasione dell’anniversario di nozze hanno preferito semplicemente andare a messa e festeggiare con la famiglia: due dei tre figli (una figlia è deceduta giovanissima), e sei nipoti. Il prossimo anno invece in vicolo Romolo, dove abita la coppia, è prevista una grande festa per tutta la borgata, com’è accaduto in occasione dei cento anni di nonno Giuseppe.

(Fonte e Foto Repubblica.it)

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it