Polizzi Generosa senza 118, Alongi (NCD) presenta una mozione all’ARS

Redazione

Cronaca

Polizzi Generosa senza 118, Alongi (NCD) presenta una mozione all’ARS
Una nota dell’assessorato impedisce il ripristino della postazione

18 Gennaio 2016 - 00:00

Sarà discusso all’Ars il mancato ripristino dell’ambulanza del 118 nel comprensorio di Polizzi Generosa oggetto di un’interrogazione parlamentare del deputato regionale dell’Ncd, Pietro Alongi, vicepresidente della commissione Territorio e Ambiente all’Ars. Con l’interrogazione Alongi chiede all’assessore Gucciardi  di “ritirare la nota che impedisce il ripristino della dislocazione dell’ambulanza 118 a Polizzi Generosa”.

“Il territorio delle Madonie continua a essere penalizzato – dice Pietro Alongi. – In particolare, per quanto riguarda il diritto alla salute. In questo caso – si tratta del mancato potenziamento con ripristino della dislocazione territoriale dell’ambulanza 118 per la zona di Polizzi Generosa, comunicato dall’assessorato regionale alla Salute, con nota del 4 gennaio scorso”.

“Malgrado le sacrosante rivendicazioni fatte presenti dal sindaco, Giuseppe Lo Verde – aggiunge il deputato regionale Ncd – il quale ha inviato missive ufficiali al presidente della Regione, all’assessorato alla Salute, al direttore del 118 Palermo-Trapani, al presidente Seus Palermo nonché alla Procura della Repubblica di Termini Imerese e Palermo e alla locale stazione dei Carabinieri, nelle quali il primo cittadino di Polizzi ha evidenziato gli inevitabili disservizi ricadenti sulla popolazione dell’areale, l’assessorato non si dichiara ancora intenzionato a fare un passo indietro nella vicenda”.

Le ambulanze più vicine sono a oltre 20 minuti di strada, a percorso libero e in assenza di intemperie, a questi si deve aggiungere il tempo necessario per compiere il percorso a ritroso. Le norme vigenti fissano proprio a 20 minuti quelli utilizzabili per coprire l’intero iter fino all’ospedale più vicino. “In una zona ad alta problematicità orogeografica e abitata da oltre 7000 anime – conclude Alongi – è irrazionale perseverare nel negare un servizio locale d’ambulanza di pronto soccorso. Così andando anche in dispregio dell’articolo 32 della Costituzione che garantisce ai malati, agli anziani, alle donne e ai bambini risposta interventuale immediata e idonea, nel rispetto della tutela del diritto alla salute”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it