Strade, il Comune di Palermo boccia il piano dell´Amia

Redazione

Palermo

Strade, il Comune di Palermo boccia il piano dell´Amia
Ritenuto generico ed insufficiente. Presenterebbe nell´elenco degli interventi strade riasfaltate da poco tempo. Inoltre il piano non utilizzerebbe tutte le somme messe a disposizione per la manutenzione

18 Gennaio 2016 - 00:00

L'Amministrazione comunale di Palermo non ha approvato il piano delle manutenzioni stradali presentato dall'AMIA per il 2013, ritenuto generico e insufficiente ai bisogni della città e per il quale non è chiara la logica ispiratrice dei lavori. “Abbiamo dato una chiara indicazione all'AMIA di effettuare adesso soltanto quei lavori che siano stati richiesti con atti formali dalle Circoscrizioni o da comitati di cittadini chiaramente identificabili e quantificabili – ha detto il sindaco Orlando -. Non è chiaro infatti quale sia il criterio scelto dall'AMIA per individuare le priorità e, soprattutto, non è chiaro come siano state scelte le strade specifiche su cui intervenire. In alcune Circoscrizioni, ad esempio, tutti gli interventi sono concentrati in un solo quartiere, lasciando del tutto priva di manutenzione, larga parte del territorio, anche con assi viari importanti.” Sembra che alcune delle strade inserite nella programmazione 2013 siano state, almeno ufficialmente, asfaltate di recente. Quindi o non serve farle di nuovo adesso o sono state fatte male in passato. Serve un chiarimento. Il Comune di Palermo intende anche pressare l'azienda perché sia aumentato il numero e la qualità degli interventi: dal piano presentato sembrerebbe infatti che l'Azienda non utilizzerebbe tutte le somme messe a disposizione dal Comune: “è un paradosso – afferma il Sindaco Orlando – che mentre si afferma la crisi dell'AMIA, non si usino milioni di euro messi a disposizione dall'Amministrazione comunale per lavori di primaria importanza.” L'intervento dell'Amministrazione non si limita però ai lavori dell'AMIA. “Arrivano da diversi canali e soprattutto tramite Internet – afferma l'Assessore alle manutenzioni Agata Bazzi – decine di segnalazioni su ritardi nei lavori di ripristino a seguito di scavi eseguiti da ditte private. Altrettante segnalazioni fanno presente che spesso i lavori di ripristino sono eseguiti in modo non accurato, tanto da rendere necessari ulteriori interventi anche a pochi giorni di distanza. Apprezziamo lo sforzo e l'investimento che alcune aziende private, soprattutto del settore delle telecomunicazioni, stanno facendo per infrastrutturare la nostra città, ma non possiamo accettare che i lavori non siano eseguiti a regola d'arte mettendo spesso a rischio la sicurezza dei pedoni, dei ciclisti e dei motociclisti.
Per questo interverremo a campione e su segnalazione dei cittadini per verificare la correttezza e la qualità dei lavori, avviando eventuali azioni risarcitorie nei confronti di quelle ditte che non eseguono o eseguono male i lavori di ripristino del manto stradale o lo fanno con materiali scadenti.”

“Il settore delle manutenzioni stradali – afferma il Sindaco – è di primaria importanza per tutti i cittadini, per le condizioni della mobilità e della vivibilità in città; lo è altrettanto perché la condizione delle nostre strade è spesso il biglietto da visita che offriamo a chi visita la città. È indispensabile che tutti i soggetti coinvolti in questo settore agiscano con professionalità e nel rispetto delle regole.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it