Termini, ribaltone in Giunta, Burrafato presenta i nuovi assessori

Redazione

Politica

Termini, ribaltone in Giunta, Burrafato presenta i nuovi assessori
“Ora prospettive chiare e condivise”

18 Gennaio 2016 - 00:00

Il sindaco di Termini Imerese, Totò Burrafato comunica i nomi della nuova Giunta comunale.

“I prossimi cinque anni per Termini Imerese saranno difficili e complessi, ma anche pieni di nuove ed entusiasmanti sfide. La mia rielezione mi ha certamente gratificato per l'impegno fino ad oggi profuso, ma mi ha chiamato anche a una nuova stagione di impegno per il bene comune. Da oggi le prospettive devono essere chiare e sempre più condivise: trasparenza amministrativa, efficienza dell'organizzazione burocratica ed amministrativa, uscire dall'isolamento politico, amministrare tenendo in giusta considerazione la partecipazione sia di tecnici che di politici nella squadra di Governo. La politica è espressione democratica del consenso popolare, ritengo giusto e corretto verso tutti gli elettori, che proprio la politica si assumi anche le proprie responsabilità con incarichi assessoriali e operativi sul e per il territorio. Pertanto, in conformità a un percorso già delineato all'indomani della mia elezione, oggi definisco la nuova squadra di governo affidando a due candidati alle elezioni amministrative, giusta voce del popolo termitano, che saranno integrati da due tecnici di comprovata esperienza e professionalità. Oggi bisogna abbracciare un progetto politico e amministrativo più ampio che crei le condizioni per ridare centralità al nostro territorio sia rispetto al Governo nazionale, che a quello regionale. Tra le priorità, ma certamente non l’unica, le vicende legate alla Fiat per cui mi sono sempre battuto, nel rigido dettato concesso al mio ruolo di amministratore locale, e per cui continuerò a battermi. Ma il nostro territorio ha bisogno anche di guardare al proprio futuro con nuove idee, metodi ed investimenti che solo con la massima attenzione e collaborazione inter-istituzionale e politica, potranno trovare reale compimento. La Sicilia ha bisogno di “buone pratiche” ed esempi di buona amministrazione, capaci di esprimere modelli di ascolto e risoluzione dei problemi reali dei nostri cittadini. Maggioranza ed opposizione, nei rispettivi ruoli, hanno funzioni paritarie e fondamentali, a loro va il mio più accorato appello e la disponibilità con la convinzione che sempre e solo dal confronto onesto, civile e democratico possano nascere le soluzioni migliori per il bene comune.

La nuova Giunta municipale è una squadra coesa e competente che mi accompagnerà nei prossimi anni e che sarà chiamata ad un grande impegno. Impegno che insieme alle forze politiche che mi sostengono in Consiglio comunale dovrà far fronte ai bisogni e alle istanze dei cittadini e sarà soggetto a valutazioni periodiche e costanti, nel rispetto della coerenza con il programma di governo. In questo senso, un primo elemento di novità sarà quello di costituire in tempi brevi “cabina di regia” composta da consiglieri di maggioranza che coopererà con il primo cittadino nel monitoraggio costante sull'avanzamento dell'attuazione del programma elettorale.

Il mio personale ringraziamento va ai due assessori uscenti Nicola Cascino e Vincenzo Fasone che dopo aver reso generosamente un servizio, hanno ritenuto di dover rimettere il mandato al fine di agevolare il normale dibattito politico che ha portato alla composizione della uova Giunta municipale.

Una citazione merita Mario Incudine che è stato costretto a operare in difficili condizioni e non ha potuto garantire quella marcia in più per la quale era stato chiamato a far parte della prima giunta municipale”.

Ecco i nomi della nuova Giunta Comunale di Termini Imerese:

Donatella Battaglia, assessore alle “Politiche culturali, Istruzione, partecipazione civica …”

Classe '83. Laureata in Scienze storiche, presso l'Università degli Studi di Palermo, e specializzata in Storia moderna, presso la Sapienza di Roma. Tornata in Sicilia dopo il proficuo periodo romano, ha lavorato nel campo editoriale ed è stata archivista presso la Congregatio pro Doctrina Fidei di Città del Vaticano. Oggi è ricercatrice universitaria e praticante giornalista. Di recente ha lavorato come archivista e allestitrice alla fondazione della Casa Museo Filippo Sgarlata.

Paolo Cecchetti, assessore al “Turismo, spettacolo, patrimonio”.

Nato nel 1989, diploma maturità scientifica, consigliere comunale nella passata consiliatura e rieletto nell’ultima tornata elettorale

Vincenzo Ingrassia, assessore al “Bilancio e finanze”.

Nato nel 1947, oggi in pensione, perito commerciale, Esperto finanziario, Revisore dei conti presso diversi comuni, è stato Responsabile dei servizi finanziari fino al 2010 presso il comune di Sant’Agata di Militello.

Lelio Minasola, assessore alla “Vivibilità, ville e giardini”.

Nato nel 1960, diploma di maturità scientifica da 29 anni lavora presso Poste Italiane, consigliere comunale nella passata legislatura, sposato con due figli.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it