A Fortunato Giaconia il premio USSI Sicilia alla carriera

Michele Ferraro

Sport

A Fortunato Giaconia il premio USSI Sicilia alla carriera

14 Dicembre 2016 - 17:17

Il comitato regionale dell’Unione Stampa Sportiva Siciliana ha consegnato a Fortunato Giaconia il premio alla carriera 2016. Giaconia, allenatore di lungo corso e, prima ancora, valido giocatore con anni di esperienza nei principali campionati dilettantistici e con trascorsi anche fra i professionisti, non ha mai abbandonato la straordinaria passione per il calcio, trasmettendola all’intera famiglia.

Da giocatore Fortunato ha indossato la maglia del Siracusa in serie C, del Favara in serie D, poi del Gangi di cui in seguito è stato anche allenatore, stesso percorso nella Nuccio Fasanò.

Anche i tre i figli hanno seguito le orme del padre, calcando i più prestigiosi campi siciliani. A partire dal primogenito, Andrea, centrocampista con diversi anni di esperienza fra la serie D ed il campionato di Eccellenza, tragicamente scomparso pochi mesi fa a causa di una brutta malattia. Il secondogenito Diego, anche lui centrocampista, ha girato diverse società fra promozione ed eccellenza, adesso gioca in promozione nel Serradifalco al fianco del fratello minore, Giuseppe, attaccante di razza che dopo aver indossato maglie prestigiose, come quella del Mantova e della Regina è tornato in Sicilia.

Adesso Fortunato Giaconia ha sposato la causa del Città di Petralia Soprana, impegnato in una difficile lotta per la salvezza nel campionato di prima categoria. Al di là del risultato che consegnerà il finale di stagione una cosa è certa, senza di mister Giaconia, il calcio a Petralia Soprana sarebbe da diversi anni solo uno sbiadito ricordo.

(Nella foto Fortunato Giaconia con il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Riccardo Arena)

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it