Madonie, lo spopolamento continua. A Gangi, Polizzi e Castelbuono il record negativo

Redazione

Cronaca

Madonie, lo spopolamento continua. A Gangi, Polizzi e Castelbuono il record negativo

15 Gennaio 2017 - 10:39

Un articolo pubblicato oggi dalla testata giornalistica regionale meridionews riprende il filo di una inchiesta pubblicata da madoniepress nel 2014 sul fenomeno di “desertificazione” che interessa ormai da diversi anni il nostro comprensorio. Nessuna buona notizia purtroppo: rispetto ai dati relativi al periodo 2001 – 2013, i numeri raccolti e pubblicati oggi non mostrano nessuna inversione di tendenza. Anzi i ritmi di spopolamento dei paesi, specie nelle alte Madonie, crescono con progressioni allarmanti, mostrando con la chiarezza dei numeri il destino di un territorio che viaggia a due velocità: crescono i numeri e le opportunità dei comuni delle basse Madonie, mentre continua la forte recessione che attanaglia i comuni delle alte Madonie, in cui il fenomeno dell’emigrazione ha ormai raggiunto una portata preoccupante, in particolare perchè interessa fasce sempre più giovani della popolazione.

“Gli unici tre comuni a registrare un aumento della popolazione – riporta meridionews – sono stati Campofelice di Roccella (+1.766 residenti), seguito da Cefalù (+608 residenti) e Lascari (+452 residenti).

In fondo alla classifica stesa spulciando i dati dell’ultimo report pubblicato dall’Istat c’è Gangi (-792 residenti), preceduta da Polizzi Generosa (-747 residenti) e Castelbuono (-697 residenti).

CLICCA QUI PER VEDERE IL REPORT ISTAT DELLA POPOLAZIONE DI PALERMO E PROVINCIA (PERIODO 2011 – 2015) – in fondo i dati dei singoli comuni

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it