“Tutti i bambini devono giocare”: ecco il progetto “Una giostra per Cefalù”

Marianna Lo Pizzo

Cronaca

“Tutti i bambini devono giocare”: ecco il progetto “Una giostra per Cefalù”

26 Gennaio 2017 - 17:17

È un’attività di crowfunding con uno scopo nobile e utile per tutti i bambini quella sul sito eppela.com per la creazione di una giostra in un punto del Lungomare di Cefalù. Un’iniziativa nata da un gruppo di mamme che hanno pensato di realizzare in uno spazio pubblico e consono per l’assenza di barriere architettoniche uno spazio dedicato a tutti i bambini.

“Col vostro sostegno piazza Cristoforo Colombo di Cefalù diventerà un parco dedicato ai bambini. Il sogno, semplice e realizzabile, è quello di un gruppo di mamme e papà, promotori dell’iniziativa “Gioca col mare”. Nessuna barriera, nel parco pensato per Cefalù. Questo permetterà a tutti di giocare e crescere, condividendo istanti di vita importanti a un passo dal mare. L’area destinata alle giostre inclusive si trova all’inizio del bellissimo Lungomare, già facilmente accessibile in quanto privo di barriere architettoniche. Da questo posto, ogni anno, passano milioni di turisti con i loro bambini. Anche per loro il parco sarà un servizio importante. L’obiettivo infatti è proprio questo: regalare a tutti, anche ai visitatori di passaggio, un luogo per giocare liberamente e in sicurezza. Sostenere l’iniziativa è facile grazie a Eppela. Con la vostra donazione sarà possibile l’acquisto parziale della prima (e più costosa) giostra per il progetto. Aiutateci a realizzare questo sogno! Anche i bambini con disabilità vogliono giocare, proprio come tutti gli altri. Purtroppo molti parchi pubblici o collocati all’interno di scuole non sono accessibili ai bambini con disabilità fisiche.

Ma il diritto dei bambini al riposo e al tempo libero, al gioco ed alle attività ricreative viene sancito dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia dell’Onu: “I fanciulli mentalmente e fisicamente handicappati devono condurre una vita piena e decente, in condizioni che agevolino una loro attiva partecipazione alla vita della comunità. I fanciulli hanno diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco ed alle attività ricreative”. Per questa ragione abbiamo pensato a un parco per tutti proprio a Cefalù, dove si possa giocare e interagire solo in quanto “bambini”. Il gioco sviluppa il senso di identità permettendo alla personalità del bambino di formarsi. Così il piccolo si impara ad affrontare le diverse situazioni osservando il comportamento degli altri. E se lo spazio è condiviso i giochi di ruolo e il lavoro di squadra nascono spontaneamente. Il gioco all’aperto permette ai bambini di vivere l’attività fisica e contribuisce a stimolare l’intelligenza a conoscere le proprie capacità fisiche e motorie”.

Il progetto è firmato dalla Kompan, leader mondiale nel settore delle aree gioco multiuso e moderne, con strutture gioco che coinvolgono tutti. La raccolta di fondi per “Una giostra per il parco di Cefalù” si trova sul sito Eppela.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it