L’ultimo calzolaio di Gangi: il documentario racconta Mastro Giovanni

Redazione

Cronaca

L’ultimo calzolaio di Gangi: il documentario racconta Mastro Giovanni

23 Febbraio 2017 - 16:11

Giovanni è l’ultimo calzolaio rimasto nel borgo di Gangi dove da 70 anni realizza e ripara scarpe. La sua storia è uno degli esempi del patrimonio di tradizione e sapienza artigiana presente in Sicilia che rischia però di essere dimenticato. Così vale anche per il resto d’Italia, dove decine di mestieri e botteghe con una lunga tradizione rischiano di scomparire per sempre, lasciando un vuoto di memoria e di opportunità per le future generazioni . Il sabotier, il magnin, il cembalaro, il tipografo e il mastro cartaro, sono solo alcuni dei numerosi mestieri da
tutelare. Per evitare che tale ricchezza venga perduta, Alfredo Franco, regista freelance con oltre 40 anni di carriera alle spalle, ha ideato il progetto Antichemani, con l’obiettivo di documentare alcuni antichi mestieri, soprattutto quelli di cui si sta perdendo traccia, in una mediateca online liberamente accessibile. Non solo per archiviare , ma soprattutto per valorizzare un patrimonio di cui il nostro territorio è ricco.

Per raccogliere i 25.000 euro necessari a produrre tre documentari su altrettanti mestieri e ad avviare la Mediateca, è iniziata oggi la campagna di crowdfunding Mediateca degli antichi mestieri (http://www.ideaginger.it/progetti/mediateca-degli-antichi-mestieri.html) sulla piattaforma Ideaginger.it. Ciascuno dei documentari avrà una durata di circa dodici minuti, sarà arricchito da un glossario video dei termini dialettali usati per attrezzi e lavorazioni e racconterà la storia di un diverso mestiere attraverso la voce degli stessi artigiani. I tre documentari saranno girati in Sicilia, Calabria e Romagna.

Mastro Giovanni, l’ultimo calzolaio del borgo documenterà proprio la storia di Giovanni, ultimo “scarparu” ancora in attività a Gangi, in provincia di Palermo, mentre I bovari della Serra sarà dedicato ad Antonio, “vaccaru” di Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia, dove ancora taglia tronchi di faggio e li trasporta a valle con i suoi buoi. L’ultimo mugnaio del Bidente racconterà infine l’attività di Gianfranco, ultimo “mulnèr” di un mulino ad acqua nella Valle del Bidente, in provincia di Forlì-Cesena, attivo fin dal 1600. “Abbiamo deciso di lanciare una campagna di crowdfunding – ha dichiarato Alfredo Franco, autore e ideatore di Antichemani – perché abbiamo bisogno dell’aiuto di chiunque voglia contribuire a far conoscere un patrimonio così importante di esperienze e conoscenze artigiane. La mediateca sarà accessibile liberamente, a disposizione di scuole, istituzioni culturali, musei e privati cittadini. Con la campagna di raccolta fondi vogliamo coinvolgere i nostri sostenitori, per realizzare insieme a loro questo progetto, perché in ogni bottega c’è qualcosa di tutti noi”.

Per sostenere la campagna di crowdfunding è sufficiente collegarsi a Ideaginger.it , selezionare il progetto Mediateca degli antichi mestieri e scegliere l’importo con cui contribuire, tramite PayPal, carta di credito o bonifico bancario. Differenti le ricompense previste per i sostenitori in base al loro contributo: dall’invito a una delle tre proiezioni in anteprima , al dvd con i documentari e i glossari , dalla possibilità di ricevere dei prodotti realizzati proprio da alcuni degli artigiani coinvolti da Antichemani, come per esempio sabot, portacandele e altri, a quella di essere citati come co-produttori nei titoli di coda dei documentari.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it