Gestione delle aree di protezione civile, corso di formazione a Gangi

Redazione

Eventi

Gestione delle aree di protezione civile, corso di formazione a Gangi

04 Aprile 2017 - 17:09

Come garantire igiene e sanificazione delle strutture campali, volontari a “scuola” nel fine settimana

Continua la formazione per le Associazioni Nois Gangi e Sant’Agata di Militello, del Coordinamento COOPER SICILIA e i volontari dell’Associazione NOPCEA di Partinico. Lo scorso fine settimana i volontari delle 3 Associazioni sono stati impegnati in un momento formativo, sugli argomenti relativi all’igiene e sanificazione delle strutture di protezione civile.

Il corso è iniziato il venerdì pomeriggio, presso l’area di ammassamento del Comune di Gangi, con il montaggio di una tenda da campo. Il percorso formativo è proseguito sabato, con la formazione d’aula, approfondendo i moduli: igiene delle produzioni alimentari e superfici (riguardante la sanificazione e l’igiene di cucine, refettori e mense), sanificazione degli ambienti e superfici (riguardante il campo, le tende e i bagni), igiene del personale (riguardante il personale di cucina, mense, pulizie e gestione del personale), Sicurezza nella manipolazione e stoccaggio di prodotti chimici.

l’Attività formativa si è conclusa con prove pratiche in campo e nello specifico con le tecniche di gestione dei DPI contaminati e prove di sanificazione di una tenda da campo e un modulo bagni. Il corso appena concluso fa parte di un progetto sperimentale, nato in Provincia di Verona, con lo scopo di rendere più sicura l’igiene e la qualità ambientale dei campi sfollati in emergenza.

A tenere le lezioni è stato Alessandro Zanolli, volontario e formatore della Protezione Civile dalle Regione Veneto, nonchè Chimico Microbiologo ed esperto in igiene nelle produzioni alimentari.

La specificità e l’attualità degli argomenti trattati ha stimolato particolare interesse da parte del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, che insieme al Comune di Gangi, hanno concesso il patrocinio gratuito.

Lo stesso DRPC ha attivamente partecipato all’evento con la presenza della D.ssa Maria Teresa D’Esposito, Dirigente Responsabile del Servizio Volontariato, Formazione e Comunicazione, del Dr. Fabio Badalamenti, Responsabile Unità Formazione e Comunicazione, dell’Ing. Giuseppe Trippiedi, Responsabile Unità Volontariato e il Dr. Giuseppe Messina, Responsabile del Servizio Regionale per la Provincia di Palermo, i quali si sono dichiarati interessati a sviluppare il progetto e a supportarlo.

Le Associazioni NOIS Gangi e Sant’Agata di Militello, organizzatrici dell’evento, ringraziano il Sindaco di Gangi e il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, per aver creduto nel progetto e ribadiscono la ferma volontà di proseguire nel percorso formativo intrapreso fin dalla loro costituzione, finalizzato soprattutto a contribuire ad organizzare un sistema di Protezione Civile capace di intervenire efficacemente su tutto il territorio regionale e nazionale nei momenti di emergenza.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it