Castelbuono, le specialità gastronomiche a chilometro zero allo “Slow Food Day”

Redazione

Eventi

Castelbuono, le specialità gastronomiche a chilometro zero allo “Slow Food Day”

05 Aprile 2017 - 17:20

Sabato 8 aprile la Condotta Slow Food Basse Madonie organizza a Castelbuono lo “Slow Food Day”. Evento a livello nazionale che vede coinvolte tutte le condotte d’Italia per parlare di cibo, buono, pulito e giusto in compagnia, divertendoci e assaggiando le specialità del territorio in compagnia di chi ogni giorno dà vita a ciò che mangiamo. L’evento avrà luogo presso il Parco delle Rimembranze durante il consueto “Mercato del contadino” che ogni sabato mattina ospita diverse aziende locali con vendita di prodotti a chilometro zero, dal produttore direttamente al consumatore, puntando alla valorizzazione dei prodotti biologici. L’Iniziativa costituisce, inoltre, un importante momento di promozione e di valorizzazione dei prodotti locali e della loro stagionalità, che accorcia la filiera di acquisto, eliminando i passaggi intermedi.

La condotta Slow Food Basse Madonie insieme ai produttori locali, Consorzio AgriEtica, Caseificio San Nicola Biddeci, Dionisi Gabriele di Cerda, salumi e pane casareccio dei Nebrodi, Biundo produttore di formaggi locali come il caciocavallo, “L’orto del sole” di Mercantotto Nicola, il Consorzio Manna Madonita con la partecipazione del produttore Mario Cicero, ha deciso di organizzare la prima edizione dello Slow Food Day! Il programma della giornata prevede lo start alle ore 8 fino alle 12 e sarà possibile la visione dal vivo della produzione della ricotta fresca, tutti i passaggi che dal latte portano alla formazione del formaggio dentro la “fascetta” grazie al Caseificio San Nicola di Biddeci, vi saranno i formaggi a forma di animaletti ad opera di Biundo, i racconti del produttore della manna, Mario Cicero, presidio slow food delle basse Madonie, e molto altro ancora.

L’intento sarà di adibire un punto informativo dell’associazione dove verranno illustrate le attività a cui mira la condotta e l’importanza dei prodotti locali e stagionali, i presidi presenti nel territorio. Sarà un’occasione per conoscere, far conoscere i nostri valori anche a chi sarà solo di passaggio.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it