Castelbuono, l’amministrazione chiede in comodato d’uso l’ex albergo Milocca

Redazione

Cronaca

Castelbuono, l’amministrazione chiede in comodato d’uso l’ex albergo Milocca

21 Aprile 2017 - 19:34

“Nei giorni scorsi abbiamo rinnovato la richiesta al presidente dell’ex provincia di Palermo affinché la struttura ex albergo Milocca fosse affidata in comodato d’uso al Comune di Castelbuono, per realizzare l’importante progetto dell’Accademia del Gusto. Una richiesta che ormai reiteriamo da tempo e che ci auguriamo questa volta non rimanga inascoltata”. A parlare è il sindaco di Castelbuono Antonio Tumminello.

Per il primo cittadino del comune madonita è auspicabile il totale recupero dell’edificio e un nuovo utilizzo dello stesso, “che come tutti ben sappiamo – spiega – versa in stato di degrado e di abbandono. Mi piace evidenziare – ha aggiunto Tumminello – che in questo momento la Fondazione con il Sud, ha in atto un importante progetto sperimentale di sviluppo e di coesione sociale nel nostro territorio, (diversi sono già i progetti finanziati a Castelbuono per milioni di euro ndr.) che potrebbe estendersi ed integrarsi con il progetto dello Sviluppo Nazionale Aree Interne, per la riutilizzazione dell’immobile”.

L’idea dell’amministrazione è quella di realizzare nella struttura una scuola di eccellenza per la diffusione delle arti culinarie del sud che possa prevedere il coinvolgimento di accademie e università, degli istituti alberghieri siciliani, di importanti associazioni di categorie, dell’associazione dei ristoratori castelbuonesi, di slow food, di noti imprenditori del settore enogastronomico, di soggetti istituzionali quali la Città Metropolitana di Palermo, “al fine – conclude Tumminello – di rendere sempre di più Castelbuono la capitale siciliana del gusto”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it