A Caltavuturo il “Madonie Food Festival”, tra spettacoli e degustazioni

Redazione

Eventi

A Caltavuturo il “Madonie Food Festival”, tra spettacoli e degustazioni

24 Aprile 2017 - 18:22

A Caltavuturo il 29 e 30 aprile si terrà il “Madonie Food festival”, la rassegna enogastronomica dedicata ai prodotti tipici delle Madonie. All’interno della manifestazione eventi scientifici e culturali, degustazioni di prodotti e piatanze tipiche, come la “frittedda”, che sarà la regina della manifestazione, “cardi cavolfiori e carciofi fritti in pastella”, verdure spontanee di campo, fungo di ferla e carni e insaccati di produzione locale, pasta finocchietto e mollica e pane di casa prodotto con farine locali. Le Madonie sono caratterizzate da una ricca presenza di prodotti agricoli locali che nel tempo si sono fatti conoscere per la genuinità e per la qualità, alcuni dei quali si sono anche guadagnati il marchio slow food, oltre al vino, all’olio di oliva locale, al “pomodoro siccagno” di Valledolmo, alla “fagiola badda” di Polizzi Generosa, alla “provola delle madonie” di Collesano, “Miele delle ape nera” di Caltavuturo, “albicocca” di Scillato, “nocciole” di Polizzi Generosa, “Manna” di Castelbuono, “lenticchie” di Villalba, “peperone” di Polizzi Generosa, e a cui sarà data grande evidenza.

Di tutti i prodotti, dove possibile, si cercherà di raccontare la storia e le origini con dimostrazioni pratiche di raccolta e produzione oltre che di preparazione. Gli stand saranno affiancati da quelli dei comuni madoniti, nei quali ognuno potrà promuovere i prodotti tipici del proprio paese e raccontarne la storia e le tradizioni. Una sezione sarà naturalmente dedicata all’enologia con iniziative ed eventi atti a far conoscere il mondo del vino. Lo spazio del primo mattino sarà dedicato al tema della pastorizia con la preparazione in contrada “Mannari” delle specialità lattiero caseari tipiche.

ECCO IL PROGRAMMA

SABATO 29 APRILE – LOCALITA’ MANNARI
Ore 9 – Mungitura delle pecore
Ore 10 – Degustazione dei prodotti di trasformazione del latte da Mozzarella a Tuma e quindi formaggio, in ultimo ricotta calda con siero “Zabbina”. Inoltre, sarà possibile degustare i dolci fatti in casa dalle nostre massaie preparati secondo l’antica tradizione siciliana.

SABATO 29 APRILE – CONVENTO MUSEO CIVICO
Dalle 9 – Visite guidate al museo civico Giuseppe Guarnieri
Ore 15 – Spettacolo Opera dei Pupi

Dal 29 Aprile al 7 Maggio
Mostra fotografica sul tema le “Madonie” a cura di Domenico Bellipanni
Esposizioni sono curate dall’associazione Cefalù Città degli artisti
Espongono: Luigi Aricò, Roberto Giacchino, Luigi Occhipinti, Silvia Guarcello, Maria Vello, Domenica Ferraro, Ignazio Marsiglia, Angela Quagliana

SABATO 29 APRILE – PALAZZO BONOMO
Ore 17,30 – Inaugurazione I° Madonie Food Festival. Coordina la manifestazione la Dott..ssa Maria Laura Crescimanno. Saluti del Sindaco di Caltavuturo: On. Domenico Gannopolo. Presentazione della società Abiturism s.r.l. Giuseppe Spinosa. Conclude Antonello Cracolici
Ore 18 – Verso altre terre: Luci e Ombre da mondi lontani A cura dell’osservatorio astronomico Gal Hassin conferenza della Ricercatrice Sabrina Masiero
Ore 19 – Presentazione del libro “La Guida non Guida”, proposte ed itinerari archeologici e storico artistici nei paesi delle Madonie, di Maria Teresa Rondinella.

SABATO 29 APRILE – AREA ESPOSITIVA VIA VITTORIO EMANUELE
Ore 12 – Apertura degli Stand con le varie degustazioni in via Borsellino ed esposizione di opere d’arte e artigianali locali.
Ore 19 – Madonie Music Fest, contest musicale per solisti e band emergenti

Attività correlate
Ore 10 – Escursioni guidate lungo i sentieri di Rocca di Sciara
Ore 10,30 e 15,30 – Visita alle più belle Chiese del Paese: Chiesa del Convento; Chiesa Madre; • Chiesa della Badia (Santa Maria La Nova)

DOMENICA 30 APRILE – LOCALITA’ I MANNARI
Ore 9 – Mungitura delle pecore
Ore 10 – Degustazione dei prodotti di trasformazione del latte da Mozzarella a Tuma e quindi formaggio, in ultimo ricotta calda con siero “Zabbina”. Inoltre, sarà possibile degustare i dolci fatti in casa dalle nostre massaie preparati secondo l’antica tradizione siciliana.

DOMENICA 30 APRILE – CONVENTO MUSEO CIVICO
Dalle 9 – Visite guidate al museo civico Giuseppe Guarnieri
Ore 15 – Spettacolo Opera dei Pupi

DOMENICA 30 APRILE – AREA ESPOSITIVA VIA VITTORIO EMANUELE
Ore 10 – Apertura degli Stand con le varie degustazioni

Attività correlate
Ore 11 – Visita al centro equitazione con i pony per i più piccolo
Ore 15 – Escursioni guidate lungo i sentieri di Rocca di Sciara
Ore 12 e 16 – Visita alle più belle Chiese del Paese: Chiesa del Convento; Chiesa Madre; • Chiesa della Badia (Santa Maria La Nova)

DOMENICA 30 APRILE – PALAZZO BONOMO
Incontri culturali
Convegno su “Alimentazione e Salute”, coordinato da Maria
Laura Crescimanno. Intervengono: Mario Mirisola – Dieta Mima digiuno; Francesca Cerami – Dieta Mediterranea; Valentina Palmisano – Alimentazione e Oncologia; Francesco Sottile – Il Ruolo della Biodiversità nella tutela del patrimonio Culturale delle aree di montagna

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it