Blufi, ecco il programma della 3° Sagra del finocchietto selvatico

Redazione

Eventi

Blufi, ecco il programma della 3° Sagra del finocchietto selvatico

24 Aprile 2017 - 12:43

A Blufi fervono i lavori per la preparazione della terza edizione della Sagra del finocchietto selvatico, apprezzata rassegna gastronomica legata ai sapori del “foeniculum volgare”. Una intera comunità mobilitata per la raccolta del finocchietto nelle campagne del comprensorio Madonita. Il finocchietto selvatico è infatti una prelibata erba spontanea siciliana, gustosissima e ricca di proprietà digestive, diuretiche e antisettiche. Giorno 14 Maggio, nel corso principale di Blufi, sarà, possibile degustare tanti prodotti a base di finocchietto: dall’antipasto al dolce e al liquore.
L’evento organizzato dalla Pro loco, in collaborazione con il Comune, le Congregazioni e altre associazioni, aprirà le porte della Sagra già a partire dal mattino e per protrarsi fino a tarda serata.
Durante tutto l’arco della giornata i visitatori saranno allietati da spettacoli itineranti sia musicali che culturali.

Questo il programma dell’evento:
ore 9:00 Inaugurazione della sagra e apertura degli stands di prodotti locali e manufatti artigianali;
ore 10:00 Convegno presso aula consiliare: “Dalle erboriste medievali alle contadine della medicina popolare”. Convegno che sarà introdotto dalla giornalista Mirella Mascellino e che vedrà la presenza della scrittrice e studiosa Marinella Fiume. Il suo intervento sarà accompagnato dalla musica e dalla voce di Piero Romano;
Ore 12:30 cucina dal vivo con la degustazione di piatti a base di finocchietto
Il menù viene proposto al prezzo di 8,00 euro

Nel corso della giornata saranno messe a disposizione delle navette gratuite da Blufi per il Santuario della Madonna dell’Olio per dare la possibilità a chi lo vorrà di andarne ad ammirare la bellezza.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it