Gangi Calcio, fuori a testa alta. Misterbianco in finale di Coppa

Michele Ferraro

Sport

Gangi Calcio, fuori a testa alta. Misterbianco in finale di Coppa

27 Aprile 2017 - 10:37

Il Gangi Calcio, al termine di un campionato entusiasmante, esce a testa alta dalla Coppa Sicilia, sconfitto al Raimondi dal forte Misterbianco, nel ultima partita dello “strambo” triangolare messo in piedi dalla Lega per dare luogo ad una inedita semifinale a 6 squadre. I catanesi sono arrivati a Gangi consapevoli di poter contare su due risultati su tre. In virtù della migliore differenza reti, ottenuta nei precedenti scontri delle due compagini contro il Russo Calcio, Palazzolo e compagni hanno portato avanti gran parte della gara giocando di rimessa.

Il Gangi dal canto suo, nonostante la pesante assenza di Trapani e Gianluca Patti a mezzo servizio (il capitano biancorosso entrerà in campo solo a metà della ripresa), hanno mostrato ancora una volta di saper giocare un ottimo calcio. Tambureggiante l’inizio con due splendidi traversoni di Piero Spena a cercare Ata, in particolare il secondo poteva mettere il forte attaccante georgiano in condizioni di segnare, ma la marcature stretta dei due centrali gli fa perdere l’attimo per spedire la palla in rete. Al 9’ bella punizione di Cipolla parata dal bravo Spina. Al 23’ primo spunto offensivo del Misterbianco: Garozzo dalla sinistra entra in area e sgancia un bel diagonale che Ilardi con ottimi riflessi spinge in angolo.

Nella seconda frazione di gioco è ancora il Gangi a farsi avanti per primo con un bel tiro di Scavuzzo che si spegne di poco fuori. Al 20’ Comito decide di ingranare la quinta, fuori l’esterno difensivo Attinasi e dentro il fantasista Gianluca Patti. Al 27’ su punizione di Cipolla Arcuri sfiora il gol ma Spina mostra ancora una volta buoni riflessi. Pochi minuti dopo è Ilardi ad incantare il pubblico con una parata miracolosa sul velenoso diagonale di Garozzo sparato da distanza ravvicinata. E’ una iniezione di coraggio per i biancorossi che si buttano in avanti alla ricerca della vittoria. Al 38’ Patti lancia Arcuri che serve sull’out di destra Rizzo che di prima intenzione mette la palla in mezzo nell’area piccola dove Ata manca l’appuntamento per un soffio. Al 40’ sembra fatta: Cipolla da calcio d’angolo mette una palla strettissima sul secondo palo dove c’è Giglio che, praticamente sulla linea di porta, chiude troppo il tiro spedendo la palla dal lato opposto. E’ l’occasione più ghiotta per i locali che comunque non demordono. Comito gioca il tutto per tutto buttando nella mischia Sauro al posto di Spena, ma al 46’ arriva la beffa, Garozzo intuisce le intenzioni di Pacini e scatta dalla sua metà campo verso la porta difesa da Ilardi, quando aggancia la palla è in evidente fuori gioco, ma la partenza è regolare, così a tu per tu con l’estremo difensore trova la traiettoria giusta per gonfiare la rete.

Nei 3 minuti successivi non succede nulla di rilevante. Il Misterbianco, in fin dei conti, passa con il merito di aver gestito la partita nel modo giusto. Rammarico per il Gangi Calcio che, dopo aver vinto il campionato, era pronto ad andare incontro alla finale per entrare nella storia del calcio locale. I ragazzi di mister Comito escono comunque fra gli scroscianti applausi del numeroso pubblico presente, nel pomeriggio di un normale mercoledì lavorativo, per stringersi attorno ai colori biancorossi.

Gangi – Misterbianco 0-1
Marcatore: 46’ ST Bonaccorsi
Gangi Calcio: Ilardi, Spena (42’ ST Sauro), Giglio, Flauto, Attinasi (20’ ST Patti Gi.), Di Domenico, Arcuri, Cipolla, Buchashvili, Scavuzzo, Rizzo. A disposizione: Agozzino, Cammarata, Bevacqua, Patti Ga., Giordano. All.: Comito.
Misterbianco: Spina, Moring, Oliveri, Tamburella, Caliò, Terranova, Palazzolo, Maesano, Bonaccorsi (48’ ST Trapani), Pacini, Garozzo (42’ ST Micalizzi). A disposizione: Maraffino, Castro, Lo Giudice, Baudo, Romano. All.: Di Maria
Arbitro: Lo Gaglio
Ammoniti: Cipolla, Palazzolo
Espulsi: Giglio

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it