Auto, alla Floriopoli-Cerda, si impone Ciro Barbaccia

Giuseppe Di Gesù

Sport

Auto, alla Floriopoli-Cerda, si impone Ciro Barbaccia

22 Maggio 2017 - 10:04

Cerda, vittoria di Ciro Barbaccia su Stenger con motore Bmw alla terza Floriopoli – Cerda, la gara organizzata dall’Automobile Club Palermo e dal Team Palikè in collaborazione con Targa Racing Club. La gara ha aperto il campionato regionale salita. Tra le auto moderne, appassionante duello tra il vincitore Salvatore Reina e Rino Gincani, secondo, entrambi sulle Elia Avrio; a completare il podio Roberto Lombardo su Renault Clio.

Barbaccia pilota e preparatore palermitano di Marineo e portacolori Scuderia ASPAS, sui 6,150 metri di tracciato, si è imposto in entrambe le salite di gara con la biposto di 4° raggruppamento. “La nostra biposto non è perfettamente a suo agio su questo tracciato che è peraltro bellissimo”, ha detto Barbaccia, a cui è andato anche il Trofeo Francesco Faraco, dedicato alla memoria del pioniere dell’automobilismo palermitano offerto dalla Scuderia Festina Lente.

Secondo tempo in ordine assoluto ed anche di 4° raggruppamento per il padron di casa Totò Riolo. Il portacolori della Scuderia CST Sport al volante della Porsche 911 curata dal team Guagliardo si è assestato sin da subito in testa alle gran turismo, provando anche l’assalto alla sportscar. “L’andamento in generale della gara gratifica tutto il lavoro svolto – sono state le parole di Riolo – Guagliardo mi ha messo a disposizione una Porsche perfetta e sono molto contento del risultato ottenuto in casa”.

Terzo sull’ipotetico podio il vincitore del 3° raggruppamento Domenico Guagliardo che ha testato con successo la Porsche 911 che cura nella sua factory. “Ottimi riscontri per questa Porsche che arriva dai rally – ha dichiarato Guagliardo – un percorso sul quale la vettura si è espressa al meglio, mostrandosi equilibrata e con assetto molto efficace”.

“Siamo soddisfatti dell’esito di questa gara e di aver vinto come Scuderia Omega il premio come miglior scuderia tra le storiche – ha dichiarato il presidente della Passione Motori Asd Carlo Mirici Cappa. Avevamo ben sette equipaggi in gara e tutti sono riusciti a concludere la gara, ottenendo ottimi piazzamenti. È stata una lunga giornata, resa perfetta dall’ottimo lavoro degli organizzatori – ha continuato Cappa – i nostri piloti hanno saputo sfruttare al meglio le condizioni d’asfalto scivoloso del tracciato e sono riusciti a tagliare il traguardo senza errori. Per tutti noi oggi è stato molto emozionante effettuare la partenza dalla famose tribune di Floriopoli, posto che per tutti noi rappresenta il tempio del motorismo siciliano. È sempre un piacere veder rivivere questo posto che ha segnato la storia del motorsport. Adesso per i nostri piloti, occhi puntati sulla prossima cronoscalata, la Cefalù – Gibilmanna, che si svolgerà tra due settimane. Ci tengo a ringraziare tutti i nostri piloti – ha concluso Mirici Cappa- ed a complimentarmi con Luigi Mirici Cappa, Leo Cristadoro, Franco Rizzo e Filippo Luparello, per averci permesso di vincere il premio come miglior scuderia tra le storiche”.

Tra gli equipaggi locali, da sottolineare la vittoria del giovane figlio d’arte Ernesto Riolo sulla Peugeot 106 nella classe 1600 e il terzo posto sempre in classe 1600 dell’altro figlio d’arte Giuseppe Gianfilippo. Primo posto in classe N200, per il pilota caccamese Filippo Monteleone su Renault Clio RS, e terzo posto per il termitano Filippo Indovina, su Peugeot 306 S16. Nella classe 1150, vittoria per il termitano Giuseppe Rotolo su A112 Abarth. Tra le storiche, in classe T1150 primo posto per il pilota di Isnello Giovanni Grisanti. Ottimo ritorno alle corse anche per Luigi Mirici Cappa, che ha ottenuto il primo posto in classe GT1600 a bordo della sua Fiat X1/9. Primo posto anche per il termitano Franco Rizzo in classe N 2000, a bordo della sua Fiat Ritmo 130 Abarth. In classe TC1150, il pilota termitano Filippo Luparello ha conquistato agilmente la vittoria, a bordo della piccola ma potente A112 Ab. Conclude l’incetta di primi posti, il velocissimo pilota e preparatore Leo Cristadoro, che alla guida della potente Fiat X 1/9 ha centrato il gradino più alto del podio in classe SIL1600. Vittoria nel 1° raggruppamento con settimo tempo generale per il giovane pilota di Collesano Pierluigi Fullone sempre molto concreto ed incisivo al volante della BMW 2002 con cui il giovane portacolori Festina Lente ha duellato con Antonio Piazza su vettura gemella. In 2° raggruppamento affermazione di Gianfilippo Quintino con l’Alfa Romeo GTV di classe GT 2000, il pilota della Passione Motori Asd ha dominato la categoria, precedendo il trapanese della Armanno Corse Umberto Santoro in via d’apprendistato sulla Alfa Romeo GTAM.

Classifiche di Raggruppamento 3° Floripoli – Cerda. 1° Raggruppamento: 1 Fullone (BMW 2002 TI) in 7’03”26; 2 Piazza (BMW 2002 TI) a 4”88; 3 Certisi (MOrris Mini Cooper S) a 57”18. 2 Raggr. 1 Quintino (Alfetta GTV) in 7’16”38; 2 Santoro (Alfa Romeo GTAM) a 10”08; 3 Buscemi (Alfa Romeo GTAM) a 34”52. 3° Raggr. 1 Guagliardo (Porsche 911 SC) in 6’27”78; 2 La Franca (Porsche 911 SC) a 20”76; 3 Caristi (FIat 128) a 32”80. 4° Raggr. Barbaccia C. (Stenger BMW) in 6’16”90; 2 Riolo (Porsche 911 sc) a 2”51; 3 Barbaccia A (Osella PA 9/90 BMW) a 42”27.

Moderne: 1 Reina (Elia Avrio ST9 EVO) in 6’27”77; 2 Giancani (Elia Avrio ST 09) a 4”44; 3 Lombardo (Renault Clio Williams) a 10”09; 4 Riolo E (Peugeot 106 Kit) a 27”66; 5 Millonsi (Peugeot 106) a 31”71.

(Nella foto Ciro Barbaccia)

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it