Ciclismo, nella Granfondo delle Madonie doppietta dell’Asd Fiamma Palermo

Redazione

Sport

Ciclismo, nella Granfondo delle Madonie doppietta dell’Asd Fiamma Palermo

22 Maggio 2017 - 20:06

A Scillato nella nona edizione della Granfondo delle Madonie (gara valida per la settima  tappa del 21° campionato Granfondo di Ciclismo su strada 2017) e 5° Grand Tour Sicilia tappa delle Regioni d’Italia è doppietta per l’Asd Fiamma Palermo. Gli atleti della società palermitana si sono ripresi gli onori di casa a Scillato, con una seconda vittoria di Baldassare Barbera seguito da Giorgio Castelli.  I due corridori che indossano gli stessi colori di maglia “giallo fluo”, si sono ripetuti a distanza di poche settimane.

Una vittoria in solitaria quella di domenica scorsa, che ha visto come protagonisti, al primo posto assoluto Baldassare Barbera attuale leader di classifica di categoria, giunto al traguardo con un vantaggio di 7 minuti sugli inseguitori seguito da Giorgio Castelli giunto ad un minuto dal gruppo, mentre al terzo posto si è piazzato Antonino Pillitteri della AreaBici Racing Team.

Una gara senza rivali, fatta in gruppo per i primi 45 chilometri. Poi, però, alla prima dura salita di 18 chilometri, lo “strappo” di Barbera e Castelli, che sono riusciti a fare la prima selezione, per poi intraprendere la discesa “a tutta”.
E’ in questo frangente che Barbera è riuscito a fare la differenza e staccare il gruppo. Medesima strategia di gara quella di Giorgio Castelli che ha immolato le gesta del compagno di squadra mettendosi all’inseguimento.

La competizione ha visto la presenza di circa 200 atleti provenienti da tutto il sud Italia, su di un tracciato lungo 130 chilometri per la granfondo, mentre per la mediofondo sono stati 108 i chilometri percorsi, attraversando i comuni madoniti di Scillato, Collesano, Isnello, Castelbuono, Geraci Siculo, Ganci, Bompietro, Blufi, Castellana Sicula, Polizzi Generosa con arrivo a Scillato.

Nella mediofondo si sono piazzati al primo posto Stefano Bartolotta della Città di Grammichele; al secondo posto Pietro Calabrese del Club Santo Tavana, seguito al terzo posto da Giuseppe Blandino della Asd Villanti Team.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it