Auto, Cronoscalata del Santuario: Barbaccia e Rotolo in pole

Giuseppe Di Gesù

Sport

Auto, Cronoscalata del Santuario: Barbaccia e Rotolo in pole

03 Giugno 2017 - 20:43

Si sono concluse con una sola salita le ricognizioni della cronoscalata del Santuario, 5° round del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche e secondo appuntamento del Campionato Siciliano Salita. La gara in manche unica, scatterà alle 9,30 di domani, domenica 4 giugno. Ottanta i partecipanti alla gara promossa dal Comitato “I Normanni” con l’organizzazione dell’Automobile Club Palermo ed il supporto della Regione Siciliana. 

Il miglior tempo sugli 11,8 chilometri di tracciato che unisce Cefalù al Santuario di Gibilmanna, lo ha ottenuto il palermitano di Marineo Ciro Barbaccia al volante della Stenger Bmw di 4° raggruppamento in 7’27″49. Sempre in 4° raggruppamento secondo miglior tempo per il pisano e leader tricolore Piero Lottini sulla Osella PA 9/90 BMW. Ha prenotato un ruolo di primo piano in 3° raggruppamento il pilota e preparatore messinese Salvatore Caristi sulla Fiat 128 in versione silhouette, con cui ha fatto registrare il terzo tempo in ordine generale. 

Tra le auto moderne svetta il tempo di 7’33″69 fatto registrare dal pilota di Termini Imerese Antonino Rotolo sulla Gloria CP08, prototipo monoposto con motore motociclistico, ma si candidano alle posizioni di vertice anche il madonita di Collesano Filippo Vara al volante della Renault Clio Super 1600 ed il nisseno Rino Giacani sulla Elia Avrio, biposto spinta da motore motociclistico.

La sfida di vertice di categoria, si profila con le Porsche 911 di Antonio Di Lorenzo, Mauro Lombardo e Claudio La Franca. Ottime prove anche per Angelo Diana sulla Bmw M3 di 4° raggruppamento. Domenico Guagliardo è stato il miglior interprete del percorso di 2° raggruppamento con la Porsche 911, con la quale ha fatto registrare il 5° tempo in ordine assoluto. Pronti alla sfida per il podio anche Raffaele Picciurro e Giampiero Spinnato, entrambi sulle Porsche. Per il 1° raggruppamento in prova Antonio Piazza ha fatto la voce grossa, ma in gara sarà certo l’attacco del giovane Pierluigi Fullone, entrambi con le Bmw 2002. Piccoli problemi in salita per i piloti termitani della Passione Motori Asd Francesco Rizzo su Fiat Ritmo 130 Abarth e Leo Cristadoro su Fiat X1/9 Sil1600. Una salita invece senza grossi problemi per Filippo Luparello a bordo della sua piccola ma potente 112 Abarth.

La decisione di concludere le ricognizioni alla fine della prima salita, è stata presa dal collegio dei commissari sportivi, visto il ritardo di quasi 2 ore col quale sono partite le prove a causa di un incendio lungo il tracciato, che ha reso necessario un prolungato intervento di Vigili del Fuoco, Forestale e Protezione Civile. Tutti i concorrenti che hanno preso il via delle ricognizioni sono ammessi alla gara.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it