Feudo Garbinogara, pubblicato l’avviso per l’affidamento del bene confiscato alla mafia

Redazione

Cronaca

Feudo Garbinogara, pubblicato l’avviso per l’affidamento del bene confiscato alla mafia

14 Giugno 2017 - 16:24

Pubblicato l’avviso per la promozione e valorizzazione del Brand “Olio Biologico” made in Collesano: 50 ettari di uliveto (22.000 alberi) oggetto del bando

E’ stato pubblicato sul sito del comune di Collesano l’avviso pubblico per l’affidamento in concessione d’uso di un bene immobile confiscato alla mafia nel territorio Comunale, in contrada Garbinogara consistente in più di 50 ettari di terra e 22 mila alberi di ulivo. In particolare, attraverso l’avviso, una commissione selezionerà la migliore proposta progettuale di riutilizzo per finalità sociali dell’immobile.

“Questa Amministrazione – ha dichiarato il sindaco Angelo Di Gesaro – nell’ambito di una politica tesa alla valorizzazione e all’utilizzo dei beni confiscati alle organizzazioni criminali ha provveduto ad impartire direttive agli uffici preposti, al fine di avviare le procedure necessarie affinché questi beni venissero utilizzati per fini sociali.”

“L’Avviso pubblico – precisa il vice sindaco Dario Costanzo, con delega ai beni confiscati – intende incoraggiare la presentazione di progetti per la gestione, promozione ed il sostegno di interventi tesi alla valorizzazione di beni di proprietà della pubblica amministrazione, al fine di facilitare l’accessibilità e la fruizione da parte della collettività e favorire la promozione di nuova imprenditoria e occupazione sociale. È volontà dell’Amministrazione Comunale dare all’affidamento di questi terreni una forte finalità sociale, volendo rimarcare la presenza dello Stato nel territorio come segno di rivincita da parte della società sulla criminalità. Questo che diamo è un segnale tangibile ed importante verso la comunità, soprattutto verso le giovani generazioni: da un bene confiscato alla criminalità nascerà qualcosa per l’intera collettività nel pieno rispetto della legalità.”

Il soggetto affidatario, oltre a gestire il bene dovrà assicurare l’identificazione dell’immagine coordinata dell’olio biologico prodotto nei terreni oggetto del presente avviso, quindi di creare e sviluppare un nuovo stile di comunicazione in grado di identificare il proprio prodotto per il mercato dei consumatori privati in Italia e nel Mondo. L’obiettivo del Comune di Collesano è di ottimizzare e potenziare la comunicazione e l’immagine dei prodotti locali in chiave di originalità ed impatto.

“Puntiamo ad essere presenti in fiere e manifestazioni internazionali e nazionali, ed incoraggiare un laboratorio della legalità. Anche se tra mille difficoltà – conclude Costanzo – non finiremo mai di immaginare il nostro territorio, fertile culturalmente e attrattivo. Speriamo di trovare, nella mente dei nostri interlocutori, una visione propositiva come la nostra.”

Tutte le info per partecipare al bando su www.comune.collesano.pa.it.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it