“Castelbuono paese mediterraneo”, al Museo la collettiva di fotografie

Redazione

Eventi

“Castelbuono paese mediterraneo”, al Museo la collettiva di fotografie

21 Giugno 2017 - 11:32

Si intitola “Castelbuono paese mediterraneo”, collettiva di fotografia che si inaugurerà il 25 giugno 2017, alle ore 18, presso le Ex Scuderie del Museo Civico di Castelbuono. In occasione della pubblicazione del libro fotografico “Castelbuono” a cura di Sandro Scalia, Edizioni Arianna, 2017, la rassegna vuole fare da corredo al volume, per permettere di osservare più da vicino la grande forza attrattiva che il borgo medievale, immerso nel Parco delle Madonie e a un passo dal mare, è in grado di trasmettere.

L’esposizione si propone di definire uno spazio – concettuale e, insieme, reale – per evocare, attraverso lo sguardo di fotografi castelbuonesi e non, sensazioni, valori e percezioni legati al paese – territorio intriso di elementi culturali e, soprattutto, identitari. Attraverso un codice estetico variegato, gli scatti dei 13 artisti presenti in mostra rappresenteranno quella “mediterraneità” insita nella Comunità, composta di certe pratiche sociali e significanti, credenze, storie, volti, colori, paesaggi e condivisioni, per ri-conoscere l’immensa ricchezza e peculiarità di tale patrimonio culturale, materiale e immateriale.

Dal repertorio d’immagini si tenterà di far emergere quel Genius Loci come spazio fisico e reale da una parte, e risorsa simbolica e quadro emotivo dall’altra, all’interno di un frame il cui ritmo compositivo si avvale di atmosfere sospese e incantate, quasi fuori dal tempo, specchio e riflesso di una vita fatta di tempi lenti e generosi, e di quel Luogo, fiero custode di un sapere remoto.

In esposizione, le opere di Francesca Cicala, Vincenzo Cucco, Michele Di Donato, Robert Goodman, Giuseppe Leone, Lucia Maggio, Valentina Minutella, Roberto Panucci, Michele Puccia, Angela Pupillo, Sandro Scalia, Vincenzo Vignieri, Midge Wattles.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it