Ad Alimena l’iniziativa “Asp in piazza”. Un ambulatorio mobile per le visite gratuite

Mirella Mascellino

Cronaca

Ad Alimena l’iniziativa “Asp in piazza”. Un ambulatorio mobile per le visite gratuite

26 Giugno 2017 - 10:47

Martedì 27 giugno fa tappa ad Alimena la carovana “Asp in Piazza”, iniziativa itinerante sulla prevenzione, organizzata per il quarto anno di fila dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Sono dieci le tappe, per il momento, in calendario alle quali si aggiungeranno nella seconda metà del 2017 altre manifestazioni in quelle località della provincia dove ancora non sono stati i camper degli screening oncologici.

Anche ad Alimena sarà utilizzato il nuovissimo ambulatorio mobile ginecologico che, come ha sottolineato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela: “è un camper dotato di una sala accettazione, un bagno, spogliatoio ed ambulatorio per le visite. A bordo le nostre ginecologhe effettueranno, nell’ambito dello screening per la prevenzione del tumore al collo dell’utero, il pap-test per le donne di età compresa tra 25 e 33 anni, mentre a quelle tra 34 e 64 anni proporremo per la prima volta il test HPV (Human Papilloma Virus, ndr), considerato l’esame più efficace nella prevenzione del cervicocarcinamoma”.

Il villaggio itinerante sulla prevenzione ha già toccato i centri di Contesa Entellina, Villafrati, Sciara e Collesano. Il 7 luglio farà tappa a Linosa, l’8 ed il 9 luglio a Lampedusa. Poi, dopo la pausa d’agosto, il 14 settembre è in programma una tappa a Casteldaccia, il 21 a Monreale ed il 26 a Roccapalumba, quindi ad ottobre sarà la volta di Vicari e Cinisi.

Tutte le prestazioni di “Asp in Piazza” saranno gratuite e con accesso diretto. A bordo di 3 camper ed all’interno di 6 gazebo, lavoreranno 20 operatori dell’Azienda sanitaria provinciale che garantiranno in tutte le tappe: lo screening del tumore alla mammella (mammografia); screening del tumore al collo dell’utero; screening del tumore al colon-retto (verrà distribuito il sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci); lo screening del tumore alla tiroide (visita ed ecografia) e lo screening del melanoma.

L’anno scorso furono 25.844 le prestazioni erogate dai medici di “Asp in Piazza”. Visite ed esami effettuate a bordo dei camper consentirono, tra l’altro, di individuare in una fase asintomatica 10 tumori alla mammella, 6 al colon-retto, 2 al collo dell’utero, 24 carcinomi cutanei ed 8 tumori alla tiroide.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it