Geraci Siculo, si festeggia il Patrono San Bartolomeo: il programma degli eventi

Redazione

Eventi

Geraci Siculo, si festeggia il Patrono San Bartolomeo: il programma degli eventi

18 Agosto 2017 - 10:50

Si terranno fino al prossimo giovedì 24 agosto i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo Apostolo, Patrono di Geraci Siculo. Secondo gli studi più accreditati, la devozione geracese per San Bartolomeo è presumibile che risalga all’epoca medievale (XII sec.) e che sia nata grazie agli stretti rapporti economici e culturali tra i signori di Geraci e la Chiesa di Lipari, la cui abbazia era intitolata all’Apostolo e dove, secondo la tradizione, nel 255 furono traslate le spoglie del Santo; è stato ipotizzato, peraltro, che la stessa reliquia del Santo sia giunta a Geraci proprio tramite i vescovi di Lipari-Patti.

Il programma delle manifestazioni religiose prevede l’ottavario di preparazione con la celebrazione pomeridiana delle Sante Messe presso la Chiesa di San Bartolo, fino al 22 agosto, precedute dalla recita della tradizionale coroncina e dal canto dell’inno al Santo. Nel pomeriggio del 22 agosto, il pregiato simulacro ligneo del Patrono, risalente ai primi del ‘600 e attribuito alla bottega di Giuseppe Li Volsi di Tusa, verrà portato in processione per le vie del Quartiere Sant’Antonio Abate. Nel pomeriggio del 23 agosto, invece, si svolgerà la traslazione della statua del Patrono in Chiesa Madre. Molto suggestivo sarà il momento del “saluto” tra San Giacomo e San Bartolo, che avviene sul sagrato della Chiesa, per effetto dell’apposito movimento che i portatori dei simulacri fanno fare alle vare sottostanti. All’arrivo si terranno i solenni Vespri vigiliari e la Santa Messa.

Nella mattinata del 24 agosto, nella Chiesa Madre, si terrà la solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Parroco, Don Francesco Sapuppo, e concelebrata dai presbiteri oriundi geracesi, con la partecipazione delle Autorità civili e militari e dell’Associazione San Bartolomeo. Nel tardo pomeriggio, infine, prenderà avvio la solenne Processione patronale per le vie del centro storico.

Per quanto riguarda le manifestazioni collegate ai festeggiamenti, oltre agli intrattenimenti musicali dell’Associazione Banda Musicale “Città di Geraci”, il programma prevede, per la serata del 23 agosto, lo spettacolo musicale “Danzando l’Europa” dei Lassatili Abballari, a cura del Comune di Geraci Siculo, e per la serata del 24 agosto, lo spettacolo musicale “Tribute Band Lucio Battisti” dei Quinto Spazio, a cura dell’Associazione San Bartolemeo. Previsto anche un sorteggio di beneficenza.

geraci_siculo_flyer_san_bartolo_2017

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it