Castelbuono Classica, si comincia: la quattro giorni con artisti internazionali

Redazione

Eventi

Castelbuono Classica, si comincia: la quattro giorni con artisti internazionali

22 Agosto 2017 - 14:14

Tutto pronto a Castelbuono per la terza edizione di “Castelbuono classica”, la quattro giorni all’insegna della grande musica che dal 24 al 27 agosto animerà l’antico borgo alle pendici delle Madonie. Nei sette concerti in programma (quattro serali e tre pomeridiani) verranno ripercorsi secoli di musica attraverso repertori che spaziano dai grandi compositori della storia ad autori contemporanei, in particolare siciliani, con un occhio di riguardo al pianoforte, protagonista sia come solista che inserito in organici da camera che vanno dal trio a ensemble di oltre trenta elementi.

A inaugurare la rassegna con il primo dei quattro concerti serali in piazza Castello, trasformata per l’occasione in un suggestivo teatro a cielo aperto, sarà il Trio Arté, formazione palermitana tra le più interessanti del panorama nazionale, che giovedì 24 agosto proporrà opere di Haydn, De Meglio, Rachmaninov e Mandina, oltre al brano “Ten”, composto dalla pianista del trio Valentina Casesa. Venerdì 25 sarà la volta del virtuoso pianista ucraino Alexander Romanovsky, considerato un’eccellenza a livello mondiale, che eseguirà “Carnaval” di Schumann e “Quadri di una esposizione” di Mussorgsky. Il terzo appuntamento in Piazza Castello, sabato 26, vedrà protagonista l’ensemble dell’apprezzato pianista e compositore palermitano Giacomo Cuticchio, che presenterà il suo “Concerto Mediterraneo” con la direzione del giovane Salvatore Barberi. A chiudere il festival, domenica 27 agosto, sarà l’Ensemble Ubertini diretto da Lorenzo Antonio Iosco, che nello spettacolo dal titolo “Hot Tunes, Cold War” proporrà musiche di Shostakovich, Gershwin e Kurt Weill con la prestigiosa collaborazione della pianista Gilda Buttà.

Lungo il solco tracciato negli scorsi anni, che vede Castelbuono Classica impegnata nella valorizzazione dei talenti siciliani, non potranno mancare i concerti pomeridiani gratuiti, che il 25, il 26 e il 27 agosto saranno affidati al giovanissimo pianista Gabriele Laura, al duo chitarristico Camelia-Tornello e all’ensemble Les Flutes en Vacances.

Anche quest’anno Castelbuono Classica unisce la musica e le altre arti con il progetto Chiamata alle arti. In occasione del festival, dal 20 agosto al 17 settembre Putia Art Gallery ospita la mostra personale di Alessandro Di Giugno, dal titolo Magenta, in cui l’illustre artista della fotografia denuncia il devastante spettacolo degli incendi estivi. In un percorso visivo che ritrae intere vegetazioni, piante e alberi bruciati, attraverso un filtro Di Giugno trasfigura il paesaggio in immagini ancora verdi, ma non per questo vive, che danno l’illusione di una natura intatta e ne amplificano, anticipandola, la capacità rigenerativa. Alcuni scatti sono stati selezionati per la comunicazione visiva della rassegna.

Il festival Castelbuono Classica è organizzato da Moger Arte e Cultura con il patrocinio del Comune di Castelbuono e in partnership con il Museo Civico di Castelbuono, Almendra Music e Primo Spazio – Accademia di Arti Musicali di Castelbuono. Entro mercoledì 23 agosto, o fino a esaurimento, è possibile acquistare online su Eventbrite.it gli abbonamenti per l’intero festival al prezzo promozionale di 28 euro. Gli abbonamenti standard (35/48 euro) e i biglietti per i singoli concerti serali (10/15 euro) sono disponibili sia presso Putia Art Gallery di Castelbuono che su Eventbrite.it.  Per info è possibile telefonare al numero 3206661258 o scrivere a info@castelbuonoclassica.it.

Programma Castelbuono Classica 2017

Giovedì 24 agosto
Trio Arté (piazza Castello, ore 21)

Venerdì 25 agosto
Gabriele Laura (Sala del Principe, ore 18)
Alexander Romanovsky (piazza Castello, ore 21)

Sabato 26 agosto
Duo Camelia-Tornello (Chiostro di San Francesco, ore 18)
Giacomo Cuticchio Ensemble (piazza Castello, ore 21)

Domenica 27 agosto
Les Flutes en Vacances (Chiostro di San Francesco, ore 18)
Ensemble Ubertini (piazza Castello, ore 21)

Alexander Romanovsky

Alexander Romanovsky

Giacomo Cuticchio

Giacomo Cuticchio

Gilda Buttà

Gilda Buttà

Trio Arte

Trio Artè

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it