Calcio, a Gangi è “febbre da derby”: domani la sfida di coppa

Michele Ferraro

Sport

Calcio, a Gangi è “febbre da derby”: domani la sfida di coppa

02 Settembre 2017 - 12:21

 

C’è grande attesa a Gangi per il derby di coppa in programma domani alle 16 allo stadio Francesco Raimondi. Dopo le avvincenti sfide di due stagioni fa in prima categoria, Gangi Calcio e Asd Città di Gangi si ritrovano ora in Promozione, replicando quanto già avvenuto tre anni fa a Castelbuono. Forse un eccesso, certamente un lusso per un comune che conta poco più di 6 mila abitanti. I tentativi di fusione portati avanti con maggiore decisone lo scorso anno e, in maiera molto più timida, anche nel corso della pausa estiva appena trascorsa, non hanno avuto risvolti positivi. La distanze fra le due società sono ancora marcate.

Mentalità e approcci diversi, diverse le aspettative. L’Asd Città di Gangi mantiene gelosamente una struttura “familiare”, offrendo grande spazio ai giocatori locali provenienti dalla scuola calcio giallorossa, a volte a discapito dei risultati. Il Gangi Calcio ha raccolto invece l’eredità dell’Us Gangi 1980, tanto nei colori sociali quanto nella costruzione della rosa che abbonda di “forestieri”. La nuova gestione inaugurata lo scorso anno con la presidenza affidata a Domenico Scavuzzo ha portato subito i risultati sperati: campionato di prima categoria vinto con pieno merito e percorso in Coppa Italia fermato dal Mistebianco ad un passo dalla finale.

La compagine biancorossa guidata dal confermato mister Comito è intervenuta con insistenza nel mercato portando in biancorosso “pezzi da 90” come Iannolino, Ceraolo e, giusto 2 giorni fa, anche Ferrante. L’obiettivo play off non viene nascosto. L’Asd dal canto suo, dopo la salvezza agguantata al fotofinish, grazie alla defezione del Barcellona, ha deciso di puntare soprattutto sulla guida tecnica. Abbandonata la “soluzione interna” la societa guidata da Rosario Duca si è affidata a mister Tarantino, allargando la rosa con due soli innesti, il centrocampista Malta e l’esterno d’attacco Orlando. Ora sembra che la dirigenza sia a lavoro per portare in giallorosso almeno uno o due innesti.

La debacle della scorsa settimana contro la corazzata Geraci ha fatto suonare il campanello d’allarme. A lavoro anche le due tifoserie che promettono spettacolo per questo inedito derby di Promozione. “Saremo presenti con i nostri colori e faremo vedere e sentire la nostra presenza ai nostri giocatori. Lo scorso anno abbiamo coronato un sogno, ed ora non vogliamo svegliarci” afferma Marco Lomonaco a nome del gruppo ultrà Fbr. “E’ una partita che aspettiamo da tempo – dichiara Antonino Russo degli Ugi – la nostra presenza sarà il 12esimo uomo in campo come gli ultimi anni. Coloreremo il nostro spazio giallorosso e speriamo di vicere”.

Asd Città di GangiAsd Città di Gangi

Gangi Calcio

Gangi Calcio

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it