A Gratteri il Festival di Musica Antica: c’è il concerto “Morceux de Moliere”

Redazione

Cronaca

A Gratteri il Festival di Musica Antica: c’è il concerto “Morceux de Moliere”

04 Settembre 2017 - 12:29

Dopo il debutto dello scorso 27 agosto, prosegue a Gratteri la XI edizione del Festival di Musica Antica. La scelta che sta alla base del Festival, il cui direttore artistico è Paolo Rigano, è quella di coniugare musica di qualità e promozione del territorio, attraverso un percorso che offra l’opportunità di ascoltare ed apprezzare alcune tra le più belle partiture di musica antica, con l’utilizzo di strumenti e prassi esecutiva storica, e di conoscere e riscoprire luoghi storici e suggestivi del Parco delle Madonie.

Il festival prosegue il 6 Settembre con uno spettacolo musico-teatrale dal titolo Morceux de Molière , ideazione e regia di Adriana Rigano, che avrà luogo alle 21 in piazza Monumento. Lo spettacolo “Morceaux de Molière. Les hommes et les femmes…sul matrimonio ed altri affari” mette in scena, monologhi e dialoghi di diverse opere dell’autore francese, accomunati da un filo conduttore, il rapporto tra uomo e donna, ed in particolare, il matrimonio e tutto ciò che è ad esso collegato.

I brani letti e interpretati da quattro attori in scena, trattano dei diversi punti di vista sul matrimonio, le motivazioni che inducono al matrimonio, la gelosia, il piacere dell’amore, il fallimento della scelta e il tradimento, così come nello stile di Molière, in chiave umoristica, dalla quale deriva una satira divertente e amara della società del tempo, in particolare della borghesia nella incessante ricerca di imitare l’aristocrazia. Nello spettacolo viene messa in evidenza la insospettabile psicologia dei sessi rappresentata da Molière, acuto osservatore della società: ad un maschilismo estremo, infatti, viene contrapposta la capacità delle donne di autodeterminarsi e la voglia di emanciparsi attraverso la cultura. Pungente e spassosissima è l’ironia di Molière sulla gelosia fuori da ogni ragione, tematica attualissima, che ritroviamo anche nel periodo barocco quale spunto di riflessione. Le bellissime musiche dell’epoca si alternano ai brani delle commedie. Tra gli autori, Jean Baptiste Lully e Marc-Antoine Charpentier, i principali compositori che hanno musicato le opere di Molière. In scena gli attori Elena Pistillo, Antonio Silvia Silvia Di Giovanna, Francesco Cusumano. Le musiche sono realizzate da Francesco Colletti, violino, Alessandro Nasello, flauto dolce, Paolo Rigano, chitarra barocca , Cinzia Guarino, clavicembalo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it