Cefalù capitale dello street food: per tre giorni il villaggio del cibo da strada

Redazione

Eventi

Cefalù capitale dello street food: per tre giorni il villaggio del cibo da strada

05 Settembre 2017 - 14:50

Sarà ancora una volta il cibo di strada il protagonista di una kermesse che si terrà dal 9 all’11 settembre lungo le strade di Cefalù che la trasformeranno per tre giorni nella capitale mondiale dello “street food”. Saranno duecento le aziende del food e del beverage che invaderanno la cittadina medievale in provincia di Palermo, ambìta meta turistica dell’estate di stranieri e non, per proporre ai visitatori, attesi circa in duecentomila, le proprie specialità di cibo di strada declinato in base alla cultura di provenienza.

Una tre giorni dunque all’insegna di cibo e cultura che dalla mattina terrà “sveglia” Cefalù fino a notte fonda. Le aree tematiche dedicate al cibo e al made in Sicily in tutti i suoi aspetti saranno moda, musica, arte, artigianato, antichi mestieri, cultura, tradizioni e naturalmente il buon bere. Un evento dal sapore internazionale e che impreziosirà ulterioriormente i vicoli suggestivi del borgo marinaro divisi in wine street, beer street, food street, sweet street e il nuovo fish street. Un percorso tra odori, sapori e colori, dove si sommano i confronti tra bartender, i cooking show con gli chef stellati, esibizioni di artisti di strada, concerti e appuntamenti tematici.

Tanti gli appuntamenti da tenere in considerazione. Il primo, il 9 settembre alle 22,30 al Molo di Cefalù è “Un sigaro sotto le stelle”, una serata a base di sigaro Italico superiore, cioccolato di Modica Grezzo Puro Ciokarrua e grappa Bianchi Passito di Pantelleria. Il 10 settembre, sempre al molo, c’è Sparkling Sunset, un momento di musica con il Trio Artillerie e il loro Swing Manouche, buon cibo e ottimi spumanti siciliani.  Previsto anche un focus sulll’olio extravergine di oliva siciliano, considerato dagli intenditori uno dei migliori oli del mondo.

Nel pomeriggio di sabato 9, a partire dalle 17,30, la sommelier dell’olio Maria Antonietta Pioppo, presidente Fondazione Italiana Sommelier Sicilia, condurrà la masterclass “L’Abc dell’olio- Impariamo a degustare”. Protagonisti sei oli provenienti dalle principali cultivar siciliane, per una degustazione che permetterà di scoprirne ed apprezzarne differenze e caratteristiche. La location sarà quella speciale del museo Mandralisca di Cefalù, dove con un archeologo sarà possibile scoprire attraverso i reperti, l’importanza dell’olio d’oliva nell’antichità.  Le aziende coinvolte saranno: Cinque Colli,Cutrera , Feudo Disisa ,Mandranova, Tenuta Bastonaca e Titone.

Domenica 10 settembre, dalle 18,30 alle 20,30 sarà poi la volta di un evento unico: Sparkling Sunset che unirà musica, buon cibo e le affascinanti bollicine siciliane. La masterclass avrà luogo al molo di Cefalù dove si potranno degustare dieci etichette, raccontate dai produttori presenti nel corso della serata.  Avide, Murgo, Tasca d’Almerita, Cusumano, Abbazia di Santa Anastasia, Funaro, Milazzo sono alcune delle aziende che parteciperanno con le loro bollicine. In più fuori programma è previsto l’assaggio di uno spumante in fieri, un esperimento che ci permetterà di scoprire come nasce questo amatissimo vino.  Ad accompagnare le etichette un trittico di piatti dai profumi siciliani sapientemente preparati dallo chef Antonio Di Maggio del Ristorante La Galleria di Cefalù.

Sicily food festival è ideato dall’associazione KeFood, con il patrocinio del Comune di Cefalù. L’ingresso alla manifestazione è gratuito mentre le degustazioni e gli appuntamenti tematici hanno costi differenti. Per informazioni e prenotazioni www.sicilyfoodfestival.it.

Fonte Manuela Zanni per Cronache di Gusto

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it