Campofelice organizza “Himera” senza il comune di Termini: “Assurdo”

Redazione

Cronaca

Campofelice organizza “Himera” senza il comune di Termini: “Assurdo”

09 Ottobre 2017 - 13:20

Nelle scorse ore il sindaco di Termini Imerese Francesco Giunta ha appreso, tramite segnalazioni su Facebook e da manifesti pubblicitari, l’organizzazione della rassegna teatrale “Himera”, organizzata dal comune di Campofelice di Roccella, insieme all’assessorato regionale ai Beni Culturali. La manifestazione, che vede protagonisti artisti di un certo calibro, si terrà in diverse serate, alcune avranno luogo nel territorio campofelicese, altre, come quella di stasera, nel parco archeologico di Himera che è compreso nel territorio di Termini Imerese.

Il sindaco Francesco Giunta lamenta il mancato coinvolgimento del comune nell’organizzazione dell’evento: “Appare paradossale che un’iniziativa finanziata dall’assessorato regionale ai Beni Culturali, intitolata proprio Himera, non veda coinvolta l’amministrazione comunale di competenza. Inoltre, è impossibile raggiungere il quartiere di Villaurea, dove si trova il Parco Archeologico di Himera, a causa del dissesto idrogeologico provocato dalle forti piogge. Tutto ciò è molto grave soprattutto vista la nota carenza di fondi sia del Comune sia della Regione. Per la sistemazione e messa in sicurezza della zona ci vorrebbero circa 3 0mila euro e non ritengo corretto che ne vengano spesi oltre 100 mila per l’allestimento di questa manifestazione. L’assessorato avrebbero potuto, invece, finanziare i lavori per il rifacimento della zona, dove tra l’altro vi sono numerose realtà imprenditoriali”.

Anche il vicepresidente del consiglio comunale Franco Gelardi si unisce alle lamentele del sindaco: “È incomprensibile che l’assessorato regionale ai beni culturali non abbia voluto coinvolgere Termini Imerese. Il museo archeologico di Himera non viene mai valorizzato né promosso da alcun mezzo pubblicitario e lo dimostra la scarsissima affluenza di visitatori. Inoltre, nella zona di Villaurea sono presenti alcune attività imprenditoriali e di accoglienza che, al momento, sono irraggiungibili. Ritengo assurdo che non vengano stanziati dei fondi per la sistemazione dell’area e che, invece, vengano spesi dei soldi per questa manifestazione. Non è corretto che l’onorevole Di Maggio, deputato regionale e cittadino del comune di Campofelice di Roccella, si faccia finanziare un progetto del genere senza considerare la nostra Città”.

LA REPLICA DI GIUSEPPE DI MAGGIO

“Non mi piacciono le polemiche istituzionali. In ogni caso con questi fondi non potevano costruirsi le strade in quando sono indirizzate esclusivamente alla promozione dei parchi archeologici. Ha sempre fatto la parte del leone Agrigento e adesso per la prima volta vengono finanziati per la promozione di Himera. Ho chiamato più volte il sindaco di Termini per invitarlo ed ho pure inviato un messaggio su watshapp che lui ha letto senza rispondermi. La polemica mi sembra pretestuosa perché Himera è vicinissima a Campofelice nel cui territorio vi è la necropoli con oltre mille resti di soldati rinvenuti. La manifestazione ha ottenuto un grandissimo successo. Mi auguro che il sindaco possa venire a consegnare il Premio Himera 2017 ed è per questo che l’ho cercato più volte invano. Non ho problemi a ritentare di rintracciarlo. Sono convinto che il problema non è chi fa le cose buone, l’importante è farle. Mi sarei aspettato i complimenti ed invece devo leggere polemiche che non fanno bene al territorio. E comunque, contrariamente a quanto riportato nell’articolo, il Comune di Campofelice non c’entra nulla con l’organizzazione di questi eventi culturali”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it