Tutto pronto per la nona edizione dello Slalom Fonti di Scillato

Redazione

Sport

Tutto pronto per la nona edizione dello Slalom Fonti di Scillato

17 Ottobre 2017 - 14:46

Ore di trepidante attesa, nell’hinterland madonita, in vista del 9° Autoslalom delle Fonti Scillato, evento automobilistico ospite nel paese “dell’acqua e dei mulini” nel prossimo fine settimana, tra sabato 21 e domenica 22 ottobre. Ad organizzare la competizione, è l’Automobile Club Palermo, coordinato dal presidente Angelo Pizzuto, con il contributo assicurato in termini di esperienza dal Team Palikè Palermo e dall’associazione Targa Racing Club Cerda, presieduta da Vincenzo Russo ed animata dall’asso cerdese Totò Riolo, già tre volte vincitore della Targa Florio. Tra i promotori della sfida anche il consigliere Targa Racing Club, Salvatore Frisa.

La gara inserita nel calendario del Campionato automobilistico siciliano (in coincidenza con il sedicesimo e penultimo appuntamento stagionale), andrà a distribuire punti oramai decisivi per il 19° Challenge Palikè 2017, del quale costituisce la nona ed ultima tappa. Non manca l’entusiasmo neppure tra gli enti patrocinatori della kermesse automobilistica madonita, che vede il Comune di Scillato, guidato dal sindaco Giuseppe Frisa, nelle vesti di maggiore sostenitore, in stretta sinergia ed in collaborazione con il “vulcanico” assessore allo Sport e Spettacolo del Comune di Scillato, Piero Macaione. L’intento, da parte dell’Amministrazione comunale è quello di incentivare le presenze turistiche nella zona, per dare la possibilità ai viaggiatori di scoprire le bellezze paesaggistiche del territorio, le peculiarità storiche ed enogastronomiche, tipiche delle Madonie.

Concepito dallo stesso Team Palikè nel 1989 in passato è stato anche inserito nel Campionato italiano. La nona edizione contribuirà nel frattempo a consegnare con i crismi dell’ufficialità ai vincitori i titoli più importanti, per quanto concerne il Campionato siciliano di specialità AciSport. Nella classifica assoluta piloti, il busetano Giuseppe Castiglione, con il successo colto nel recente Slalom Principe di Belmonte, si è già laureato nuovo campione siciliano Slalom per il terzo anno di fila, per i colori dell’Armanno Corse Palermo. Residue speranze di rimonta animano comunque il messinese Emanuele Schillace (scuderia Tm Racing Messina), staccato però dal rivale di 33,2 punti (255,45 punti per Castiglione, 222,25 quelli a disposizione dell’Under 23 peloritano). Identico discorso tra le Scuderie dove i giochi sembrano ormai fatti in vantaggio della Tm Racing Messina (474,40 punti), che precede l’Armanno Corse (399,60 punti), sodalizio campione regionale in carica nella speciale graduatoria riservata alle Scuderie Slalom.

Nel Challenge Palikè 2017, certi del titolo siciliano della serie sono la palermitana (di Belmonte Mezzagno) Enza Allotta, su Fiat 126 Special (suo il primato tra le Lady, con 61,50 punti, davanti alla novarese di Sicilia Angelica Giamboi, 30 punti) ed il trapanese (di Erice) Michele Poma, a sua volta ormai nuovo campione siciliano sempre nello Challenge Palikè relativamente alla speciale graduatoria Under 23, su Ghipard Suzuki e su Radical Prosport Suzuki. Poma (leader con 71,50 punti, contro i 36 ex aequo a disposizione del messinese Emanuele Schillace e del mussomelese Michele Antinoro) si è laureato di recente campione italiano Slalom, sempre nella categoria Under 23. Rimane da assegnare il titolo assoluto, ancora nello Challenge Palikè 2017. Qui la lotta per la vittoria finale pare ristretta, almeno al momento, al preparatore agrigentino (di Alessandria della Rocca) Giuseppe Cacciatore, con la Renault Clio Rs Light del Project Team (121,50 punti), in vantaggio su un altro giovane agrigentino (questa volta di Sciacca), Marco Segreto, alla guida di una Peugeot 106 Rallye schierata dalla Catania Corse, che dispone di 115 punti.

Numerose, le iscrizioni allo Slalom delle Fonti Scillato da parte di alcuni tra i migliori specialisti di Sicilia. Tra loro spiccano il trapanese (nato a Buseto Palizzolo) Giuseppe Virgilio (vincitore quest’anno nella Coppa Città di Partanna, nel Trapanese), su Radical SR4 Suzuki per la Scuderia Tm Racing Messina; l’alcamese Dino Blunda (Speads RM08 Suzuki, per la Festina Lente Monreale); il marsalese Andrea Foderà (Formula Junior Ellenne Suzuki della Trapani Corse) e gli agrigentini Nino Di Matteo (Formula Gloria C8F Suzuki) e Francesco Puleo (Formula Gloria B4 Yamaha, Project Team). Certi della presenza il siracusano Manuel D’Antoni (Fiat Cinquecento Max Suzuki, Viemmecorse Motorsport), il rientrante messinese (di Montalbano Elicona) Giuseppe Bellini, su Fiat 126 Suzuki della Tm Racing.

Immutato il tracciato di gara di 2,9 chilometri a tratti veloce e quanto mai selettivo, e molto guidato. Il via nel viale Colonnello Giuseppe Lima (poco oltre la Caserma dei Carabinieri, lungo le propaggini del paese), per poi inerpicarsi attraverso la strada statale 643 e la successiva intersecazione con la strada provinciale 9 bis, fino alle “storiche” Sorgenti di Scillato. Tra le tante curiosità legate allo slalom, va rimarcato come il traguardo sia ubicato non lontano dal famosissimo bivio “Firrionello”, che per tantissimi anni ha visto posizionarsi le assistenze ai piloti ed il punto rifornimento carburante per le vetture di alcune tra le squadre corse più prestigiose ai tempi della Targa Florio di velocità, tra cui ci piace menzionare la Ferrari e la Porsche ufficiali.

Le tradizionali verifiche sportive e tecniche si effettueranno sabato 21 ottobre, rispettivamente nei locali della Casa comunale di Scillato, in via Piersanti Mattarella (dalle 14,30 alle 19) e nel tratto antistante il medesimo Municipio, sempre nella centralissima via Piersanti Mattarella, con prosecuzione fino al vicino viale Colonnello Giuseppe Lima (in questo caso sarà possibile “punzonare” le vetture concorrenti dalle 15 alle 19,30). Domenica 22 ottobre semaforo verde la prima delle tre manche in programma a partire dalle 9. A coordinare i concorrenti e le operazioni sul campo sarà il direttore di gara calabrese (di Castrovillari) Massimo Minasi. Son quattordici le postazioni di rallentamento per i piloti, con altrettante serie di birilli in punti cruciali del percorso di gara (chiuso al transito veicolare dalle 7,30 di domenica 22 ottobre). Cerimonia di premiazione, sempre con il coordinamento congiunto dell’Automobile Club Palermo, del Team Palikè, della Targa Racing Club Cerda e del Comune di Scillato alle 15.30, al termine della gara (e comunque ad apertura del parco chiuso) in piazza Aldo Moro, ‘cuore’ pulsante di Scillato. Ad essere premiati saranno i primi dieci piloti della classifica assoluta, i primi tre della classifica Under 23 e le prime tre conduttrici della classifica Femminile. Ulteriori premi saranno inoltre poi consegnati dal Team Palikè ai piloti classificati dal 5° al 10° posto per quanto concerne la graduatoria generale finale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it