Targa Florio, prova speciale (e tributo) a Melbourne in Australia

Redazione

Sport

Targa Florio, prova speciale (e tributo) a Melbourne in Australia

24 Novembre 2017 - 11:53

Prenderà il via il 30 novembre da Melbourne il “Targa Florio Australian Tribute”, evento di regolarità classica che si terrà nello Stato di Victoria fino al 3 dicembre. La corsa australiana rende omaggio alla Targa Florio, la competizione più antica del mondo nata dall’idea del fondatore Vincenzo Florio. All’epoca ventitreenne, appartenente ad una delle principali famiglie imprenditoriali della Sicilia, dopo aver partecipato ad alcune gare automobilistiche come pilota, decise nel 1906 di dar vita a una gara che esprimesse l’orgoglio della Sicilia intera.

Il Targa Florio Australian Tribute, è un evento promosso dall’Automobile Club di Palermo che ha concesso a Cams (Confederation of Australian Motor Sport) l’utilizzo del marchio. L’organizzazione esecutiva è affidata a Meet Comunicazione, società leader negli eventi di auto storiche, e all’australiana iSteem. In collaborazione con la Fia e con la partecipazione dello Stato del Victoria teatro della gara di regolarità a cui partecipano oltre 100 vetture.

”Per la prima volta la Targa Florio esce dall’Italia e da quella Sicilia in cui nacque oltre un secolo fa, nel 1906. È la gara automobilistica più antica del mondo, ma è anche un simbolo dell’Italia, della passione per le auto, per l’eccellenza, per le sfide – ha dichiarato il ministro degli Affari Esteri, Angelino Alfano, che sarà in Australia in missione di governo proprio nel periodo della gara – Oggi per la prima volta questa leggenda italiana vivrà un tributo sulle strade di questo straordinario Paese che è l’Australia. Lo fa grazie a un’idea coraggiosa e all’impegno di molti, a partire dalle istituzioni australiane che hanno sostenuto quest’idea e alle quali deve andare il nostro grazie. Questo tributo sarà un’altra testimonianza, particolarmente emozionante, del rapporto tra i nostri due Paesi, un’ulteriore occasione per arare il terreno della collaborazione, dello sviluppo, delle sinergie. Per essere ancora più vicini”.

Il 28 novembre, due giorni prima del Targa Florio Australian Tribute, il ministro degli Affari Esteri Angelino Alfano consegnerà la bandiera tricolore ad Arturo Merzario, che parteciperà alla corsa in qualità di “portabandiera italiano”. L’occasione è il Pre Opening Day del Targa Florio Australian Tribute che si terrà ad Adelaide e saluterà l’inizio dell’evento con una parata di auto. Merzario ha corso in tutte le discipline automobilistiche, dalle piccole turismo fino alla Formula 1 e, avendo debuttato nel 1962, vanta il record della più lunga carriera sportiva su quattro ruote. Dal 1972 vanta otto stagioni in Formula 1. Di lui si ricorda l’episodio che lo vide protagonista l’l1 agosto 1976 al Gran Premio del Nuerburgring quando salvò Niki Lauda estraendolo dalla Ferrari in fiamme.

Il Targa Florio Australian Tribute è aperto a vetture dal 1906 al 1976 che gareggeranno lungo i 1.175 km di percorso in circa 40 prove di regolarità per quattro giorni di gara. Negli stessi giorni di gara, sullo stesso percorso, si terrà il Ferrari Trophy riservato alle vetture del Cavallino costruite tra il 1977 e oggi.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it