A Castelbuono il Fedro di Platone, lettura fedele ma ironica in versi siciliani

Redazione

Cronaca

A Castelbuono il Fedro di Platone, lettura fedele ma ironica in versi siciliani

27 Novembre 2017 - 17:38

L’Accademia dei Curiosi ha organizzato la prima assoluta a Castelbuono del Fedro di Platone di e con Sofia Muscato, sabato 16 dicembre alle ore 21 presso la sede dell’Accademia in via Cavour,  90. I posti sono limitati pertanto è necessaria la prenotazione telefonando al numero 3886505177, il contributo è di 7 euro.

Un Platone strano, come non si è mai visto né ascoltato. Sul palco Sofia Muscato, autrice e interprete dell’originale lettura di “Fedro” di Platone, che per quanto fedele è declamato in rima e in dialetto siciliano, con alti picchi d’ironia. Da alcuni anni, infatti, Sofia Muscato, porta avanti un personale progetto di divulgazione culturale che prevede la traduzione in versi siciliani e ironici di alcuni tra i dialoghi del famoso filosofo greco Platone. L’uso dell’ironia rende il messaggio filosofico, a volte ostico, immediatamente comprensibile a chi lo ascolta e fa sì che si possa riflettere con più semplicità su temi fondamentali del nostro essere umani quali l’amore e i rapporti affettivi, la bellezza e il sentimento, l’istintività e l’anima gemella, in maniera leggera, ma tutt’altro che superficiale.
Il linguaggio utilizzato, moderno e “giovane”, consente di catturare anche l’attenzione di chi non ha mai affrontato temi filosofici, dimostrando che la filosofia non è così lontana da noi, ma è un ottimo punto di partenza per riflettere su noi stessi e sviluppare uno spirito critico-costruttivo.

È stato dimostrato come il Fedro sia un dialogo in grado di stimolare la riflessione su tutto ciò che è violenza verbale o fisica, sui rapporti possessivi, sulle paure, sugli istinti, sulle emozioni scomposte. Ovviamente, sebbene l’intento divulgativo si proponga di tradurre in maniera elementare, attraverso l’utilizzo di un linguaggio accessibile a tutti, i complessi concetti che Platone mette in bocca a Socrate e al suo interlocutore, dietro la stesura dei versi siciliani c’è un grande studio teorico, perché la narrazione segue fedelmente il testo originale. La lettura è accompagnata dalla spiegazione del dialogo da Mariella Di Baudo e dalle opere di Gabriele Genova, esplicative e da forte impatto visivo. Il reading sul Fedro è stato rappresentato in vari contesti prestigiosi: Convegni di filosofia, meeting filosofici, licei e persino all’Università di Lettere e Filosofia di Palermo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it