Piano Battaglia, collaudo della seggiovia ok: oggi la prova di evacuazione

Redazione

Cronaca

Piano Battaglia, collaudo della seggiovia ok: oggi la prova di evacuazione

16 Dicembre 2017 - 14:23

 

Concluso, con la prova di evacuazione da parte dei tecnici del Soccorso alpino e speleologico siciliano, il collaudo semestrale della seggiovia della Mufara a Piano Battaglia. Le verifiche sono state eseguite stamattina. L’intervento, che ha visto al lavoro 12 tecnici specializzati in manovre alpinistiche e speleologiche, prevedeva la simulazione di un blocco improvviso degli impianti mentre trasportavano 40 sciatori.

Gli uomini del Sass, divisi in quattro squadre formate ognuna da tre uomini oltre ad un coordinatore e un addetto alle comunicazioni, si sono arrampicati sui piloni, hanno raggiunto dall’alto le singole seggiole e, dopo avere imbracato gli occupanti uno per uno, li hanno calati a terra con le corde.

La reperibilità delle squadre durante l’apertura al pubblico degli impianti viene garantita grazie alla convenzione stipulata tra la società “Piano Battaglia srl” e il servizio regionale del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). I tecnici della stazione di Palermo del Soccorso alpino e speleologico siciliano sono pronti ad intervenire in caso di avaria per evacuare i passeggeri bloccati. Nei giorni di maggiore afflusso, inoltre, è prevista la presenza in loco di 6 tecnici.

Il Soccorso alpino e speleologico siciliano garantisce lo stesso servizio per la funivia Trapani-Erice fin dall’inaugurazione, avvenuta nel 2005, grazie ad una convenzione con il gestore degli impianti, la società “Funierice Service srl”, che prevede, in caso di blocco dell’impianto, l’intervento di 20 specialisti della stazione di Palermo per evacuare i passeggeri dalle 47 cabine a otto posti che viaggiano fino a 12 metri d’altezza. collaudo-impianto-piano-battaglia-1 collaudo-impianto-piano-battaglia-2 collaudo-impianto-piano-battaglia-3

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it