Piano Battaglia, più di 2.500 persone in un fine settimana: “Solo due le persone ferite”

Redazione

Cronaca

Piano Battaglia, più di 2.500 persone in un fine settimana: “Solo due le persone ferite”

19 Febbraio 2018 - 09:45

Come previsto, la prima neve ha portato il “tutto esaurito” a Piano Battaglia. L’affluenza parla di 20 pullman, circa 500 auto, 25 camper per un totale di circa 2.500 persone.  L’impianto di risalita sabato ha registrato 500 utenti e ieri circa 350. La Protezione civile per le prime giornate di afflusso turistico ha attivato appieno il Piano Neve che il sindaco di Palermo e della Città metropolitana Leoluca Orlando ha approvato a novembre. Due gli interventi della guardia medica: il soccorso è stato espletato con il gatto delle nevi della Protezione civile e l’unità soccorso alpino.

In vista del grande afflusso di gente venerdì scorso si è riunito il Nucleo Interforze costituito dai due sindaci dei Comuni di Isnello e Petralia Sottana, con la partecipazione del presidente dell’Ente Parco delle Madonie. Sono intervenuti i carabinieri di Petralia Sottana e di Isnello, la polizia stradale di Buonfornello, il corpo forestale della Regione Siciliana, la guardia di finanza, i vigili urbani di Petralia Sottana, la polizia provinciale, con il coordinamento della Protezione civile metropolitana che ha garantito la sicurezza della viabilità tramite il proprio servizio spalaneve. Infatti già dalla settimana scorsa gli operatori di protezione civile addetti allo sgombero neve hanno lavorato anche fino a tarda sera sui parcheggi e sulla viabilità della strada provinciale 54. I controlli serrati che si sono organizzati ai cancelli di accesso al comprensorio, hanno inizio già agli svincoli di Tremonzelli, Irosa e bivio Mongerrati.

Così il presidente Ente Parco Madonie Salvatore Caltagirone a Palermo Today: “Sono particolarmente felice di constatare che tutto sia andato per il meglio. D’altra parte quando gli uomini che hanno responsabilità credono nell’organizzazione e sono dotati di buon senso, elementi questi che ho avuto modo di apprezzare nel corso dell’incontro operativo di venerdì, il risultato, salvo eventi imprevedibili, non può non essere soddisfacente”. Lapidario il commento dei sindaci di Petralia Sottana (Leonardo Iuri Neglia) e di Isnello (Marcello Catanzaro): “Grazie a tutte le forze e gli uomini in campo e grazie al prezioso lavoro di coordinamento della protezione civile della città metropolitana”. Infine il presidente del gestore impianti di risalita Antonio Catalano: “I miei complimenti al personale. Mai Piano Battaglia con strade così larghe dopo la bufera dei giorni scorsi. E complimenti anche al coordinamento”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it