San Mauro, impariamo la cultura dell’olio: l’iniziativa per gli studenti ad aprile e maggio

Redazione

Cronaca

San Mauro, impariamo la cultura dell’olio: l’iniziativa per gli studenti ad aprile e maggio

27 Febbraio 2018 - 16:26

Manca poco alla partenza ufficiale del nuovo progetto sulla cultura dell’olio che si terrà a San Mauro Castelverde e che interesserà gli studenti siciliani. Sono già tante le scuole che hanno aderito all’iniziativa. Il progetto è stato promosso dalla “Fondazione Italiana Sommelier” in collaborazione con il Comune di San Mauro Castelverde guidato dal sindaco Giuseppe Minutilla. “San Mauro Castelverde: Il Borgo degli Ulivi” ha come mission la promozione della conoscenza degli uliveti e dell’olio d’oliva. Obiettivo, quello di creare esperienze sensoriali uniche grazie alla notevole quantità e varietà di uliveti presenti nel territorio, con gli scorci ed i panorami della cittadina, che faranno da cornice alle gite delle scolaresche. Tutti conoscono l’olio, ma quanti saprebbero riconoscere un albero d’ulivo? Per avere la risposta basta cogliere questa opportunità che si sta avviando nel Borgo Madonita, visitando gli uliveti secolari di uno dei luoghi più incontaminati delle Madonie. L’occasione della gita sarà anche un modo per conoscere lo stile di vita e le tradizioni di una cittadina.

Facendo vivere ai ragazzi un’esperienza autentica, verranno accompagnati in un percorso naturalistico che prevede un’escursione guidata tra gli uliveti secolari del territorio, con focus sulla pianta e tutte le sue peculiarità; una dgustazione tecnica dell’olio extravergine d’oliva, a cura di un docente di Fondazione Italiana Sommelier; il ciclo dell’olio, a partire dalla raccolta delle olive, con degustazione; una passeggiata tra le vie del Borgo e visita guidata dei beni storici e architettonici, del Museo Etno-antropologico insieme al sindaco.

Ogni partecipante riceverà un dono da parte dell’amministrazione comunale. Le visite si terranno nel periodo che va da aprile a maggio. L’iniziativa formativa è gratuita. Per effettuare richiesta di partecipazione compilare e inviare il seguente forum entro il 31 marzo 2018 (qui il link)

Per ulteriori informazioni, Comune San Mauro Castelverde, assessore Nino Daino 392 6744223; Fondazione Italiana Sommelier, presidente Maria Antonietta Pioppo 346 6230530; referente territorio Dario Macaione 335 1235703 .

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it