“Benvenuta Gardensia”, la campagna contro la sclerosi multipla nelle piazze delle Madonie

Redazione

Cronaca

“Benvenuta Gardensia”, la campagna contro la sclerosi multipla nelle piazze delle Madonie

28 Febbraio 2018 - 17:36

Il 3, il 4 e l’8 marzo, per la Festa della Donna, in 5.000 piazze italiane, con un contributo minimo di 15 euro, sarà possibile acquistare una pianta di gardenia o una di ortensia, o entrambe, per sostenere la ricerca e l’assistenza, due facce della stessa medaglia: l’impegno a fianco delle persone dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. I due fiori sottolineano lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla (SM), che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini. Quest’anno infatti in occasione della ricorrenza dei 50 anni di Aism, l’associazione ha presentato la nuova campagna “Benvenuta Gardensia”.

Ogni giorno, in Italia, 5 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla, malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Il 50 per cento delle persone con sclerosi è giovane: riceve la diagnosi quando ancora non ha compiuto i 40 anni. Ogni anno si stima che in Italia vengano diagnosticati 3.400 nuovi casi: 1 ogni 3 ore. Nel nostro paese sono 114 mila le persone colpite da sclerosi multipla. I sintomi associati alla sclerosi multipla sono diversi, tra questi anche la difficoltà nel linguaggio, la riduzione di forza muscolare, di sensibilità, disturbi cognitivi e nell’85 per cento delle persone prevale il sintomo più comune definito anche il peggiore della malattia: la fatica.

La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate per questo è fondamentale sostenere la ricerca. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone affette.

“Manifestazioni come la Gardensia hanno permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite, in particolare per le donne e le loro famiglie a cui questa manifestazione è dedicata”, afferma Angela Martino, presidente nazionale di Aism.

Sempre per sostenere la ricerca scientifica, dal 25 febbraio all’11 marzo, si può inviare un sms o chiamare il numero solidale 45567. I fondi raccolti con l’sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca scientifica sulle forme progressiva di sclerosi, le più gravi, ancora oggi orfane di terapie. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa PosteMobile, TWT e Convergenze e di 2 e 5 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.

La manifestazione sarà presenta anche nei seguenti comuni delle Madonie: Aliminusa, Blufi, Bompietro, Caccamo, Campofelice di Roccella, Cefalù, Cerda, Collesano, Gangi, Geraci Siculo, Isnello, Montemaggiore Belsito, Polizzi Generosa, Pollina, Sciara; Valledolmo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it