Un rombo assordante e i vetri che tremano: aereo dei Marines sorvola Petralia

Redazione

Cronaca

Un rombo assordante e i vetri che tremano: aereo dei Marines sorvola Petralia

02 Marzo 2018 - 18:21

Non sarebbe il primo avvistamento nelle Madonie. Secondo i testimoni è il secondo in due settimane. Un aereo delle forze armate statunitensi è stato visto sorvolare a bassa quota a Madonnuzza, frazione di Petralia Soprana.

Come riporta Palermo Today, a confermare che un aereo militare americano sorvolasse la zona il 27 febbraio, sono le stesse forze armate della Marina americana di stanza a Sigonella, dopo che l’Aeronautica militare italiana ha smentito la presenza di propri velivoli nella zona. A sfrecciare sopra Petralia per un volo addestrativo – fanno sapere da Sigonella a PalermoToday – è stato un Mv-22 Osprey, appartenente al reparto volo dello “Special Purpose Marine Air-Ground Task Force-Crisis Response-Africa” del Corpo dei Marines.

“Ho sentito un boato, sono sceso dall’auto ed ho visto sfrecciare a bassissima quota l’aereo – racconta Gabriele Guarneri, 28enne di Castellana Sicula, che è riuscito in fretta e furia a scattare anche una foto del velivolo – era di colore grigio e con un motore a doppia elica. Volava a bassissima quota, e non nascondo di essere rimasto impressionato per averlo visto così vicino”. Un paio di settimane fa lo stesso Guarneri racconta di un altro aereo passato a bassissima quota sopra Castellana, “era talmente vicino alle abitazioni che i vetri di casa hanno cominciato a tremare. A occhio mi è sembrato si trattasse dello stesso tipo di velivolo”.

“La Stazione aeronavale della Marina Usa di Sigonella – aggiungono dalla base americana – è particolarmente attenta a garantire la sicurezza delle comunità che la circondano e garantisce che le autorizzazioni relative alla rotta e all’altitudine del volo sono state propriamente concesse dall’autorità aeronautica italiana di Sigonella”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it