Furbetti del cartellino a Collesano, tre donne patteggiano una condanna per truffa

Redazione

Cronaca

Furbetti del cartellino a Collesano, tre donne patteggiano una condanna per truffa

15 Marzo 2018 - 12:12

Registravano la presenza con il badge e poi via, a far la spesa. Allontanarsi dal luogo di lavoro, secondo gli esiti dell’inchiesta portata avanti dai carabinieri della stazione di Collesano, guidati dal maresciallo Giuseppe Gigantelli, era diventata un’abitudine. Così per 4 operatrici del “Progetto Donna”, avviato dal Comune di Collesano per offrire un sostegno al reddito a soggetti in condizione di disagio economico, è arrivata la condanna davanti al giudice monocratico Sabina Raimondo.

Lo scandalo nella piccola cittadina madonita è scoppiato l’estate scorsa quando le tre collaboratrici esterne del Comune sono state arrestate. I.D., V.M. e C.C. hanno patteggiato la pena di un anno e quattro mesi di reclusione
Le prove a loro carico erano evidenti.

Dall’attività investigativa risultava una documentata abitudine a recarsi, durante l’orario di lavoro e rigorosamente dopo “timbrato” il cartellino, nei luoghi più diversi: al panificio, dal fruttivendolo, in case private a svolgere servizi di pulizie a domicilio.

Le tre donne non potevano sapere di aver già attirato l’attenzione dei carabinieri, mentre avrebbero potuto
prevedere di essere monitorate nei loro spostamenti dalle telecamere. Eppure continuavano a fare un utilizzo disinvolto del badge, strisciando il cartellino, spesso anche per conto delle colleghi assenti, ed allontanandosi subito dopo.

A seguito dell’ennesimo episodio, colte in flagranza di reato dagli uomini dell’arma, lo scorso mese di luglio sono state boccate e condotte in caserma, dove sono scattati gli arresti con gravi capi di imputazione sono gravi: truffa aggravata e continuata ai danni del Comune e false certificazioni. Processate per direttissima presso il Tribunale di Termini Imerese, considerata l’evidenza delle prove raccolte, hanno deciso di patteggiare la pena.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it