Dalla Siria a Polizzi Generosa: “Siamo scappati dalla guerra”

Mirella Mascellino

Cronaca

Dalla Siria a Polizzi Generosa: “Siamo scappati dalla guerra”

27 Marzo 2018 - 17:18

Continua l’impegno per la solidarietà concreta dell’Associazione Commenda Solart. Un anno fa l’associazione madonita, con sede a Polizzi Generosa ha realizzato la prima esperienza di accoglienza, ospitando una famiglia con quattro bambini, proveniente dalla Siria, terra di guerra. Un’accoglienza fatta attraverso i corridoi umanitari promossi dalla Comunità di Sant’Egidio. Il progetto si è concluso dopo un anno, esattamente a novembre scorso. Tuttavia l’associazione ha continuato a dare accoglienza abitativa alla famiglia, almeno fino al termine della scuola, per evitare disagi ai bambini, ormai ben inseriti nel percorso formativo. Nonostante i pregiudizi di qualcuno, espressi pubblicamente, in molti hanno manifestato la solidarietà con generosità, facendo doni, inviti a pranzo, lezioni di italiano, libri per la scuola, il pane quotidiano e perfino un’offerta di lavoro.

“Questa è la Polizzi che ci piace, che sa allargare i confini del cuore e della mente. Ringraziamo quanti ci hanno aiutato con il 5 x mille, il loro contributo è stato prezioso e, crediamo, ben utilizzato. Non sempre è stato facile andare avanti, ma crediamo che un Dio, il Dio di tutti, ci abbia dato una mano”. Queste le parole di Angela Madonia, Ginecologa e presidente dell’Associazione. Sostenere l’associazione Commenda Solart, significa poter realizzare ancora opere di accoglienza e solidarietà. Chi volesse può sostenerla attraverso la donazione del 5x mille, indicando il CF 96019000825.

L’associazione Commenda solart è nata nel 2010 dopo il ritorno da un viaggio in Niger, dove aveva già finanziato da diversi anni un progetto di sostegno verso trenta donne gravide di un quartiere povero. Il progetto consisteva nella costruzione di una classe, l’adduzione dell’acqua in due villaggi e altri ancora. Da quando le migrazioni verso le coste della Sicilia sono diventate una vera tragedia del mare, i soci hanno maturato l’idea di utilizzare i fondi disponibili per sostenere un progetto di accoglienza. Ci sono voluti due anni di tenacia e determinazione. L’associazione “La commenda” ha intercettato la disponibilità della comunità di sant’Egidio che ha verificato personalmente, la bontà dei propositi dell’associzione polizzana, affidando loro una famiglia. Tra i progetti futuri c’è una collaborazione con l’Associazione Le onde onlus con la mission di produrre azioni di sistema e attività specifiche e la gestione di servizi, volte al contrasto del fenomeno della violenza maschile verso le donne, le bambine e i bambini. Di questo parleremo presto nel dettaglio.

famiglia-siriana madonia-in-africa

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it