Earth Day Cefalù, privati ed associazioni lanciano un pacchetto turistico integrato

Redazione

Cronaca

Earth Day Cefalù, privati ed associazioni lanciano un pacchetto turistico integrato

18 Aprile 2018 - 11:14
Ormai tutto pronto per la sesta edizione dell’Earth Day Cefalù, kermesse dedicata alla sostenibilità ambientale promossa dall’Arch. Francesca Mancinelli e dal Comune madonita che si terrà nella cittadina normanna dal 20 al 25 aprile prossimo per celebrare la giornata mondiale dell’ambiente,  che ricorre il 22 aprile.
All’evento parteciperanno in modo congiunto- ed è la prima volta – anche alcuni imprenditori ed associazioni delle Alte Madonie.
Quest’anno saranno presenti, infatti, con un spazio espositivo unico, anche l’Associazione Sottosale, che a Petralia Soprana cura le visite al Museo di Arte Contemporanea Sculture di Salgemma nella Miniera Italkali di Raffo (www.sottosale.eu), Verso Est, progetto di ospitalità relazionale e casa vacanze al centro di  Petralia Soprana (www.versoestcasavacanze.com) e l’Associazione Sportiva Madonie Outdoor che propone interessanti escursioni ed attività nel territorio delle Madonie  (Gole di Tiberio, River trail, Rafting, Trekking, Nordic Walking, Arrampicata sportiva, ciaspolate e MTB, www.madonieoutdoor.it).
Arte, natura, sport e ospitalità di qualità per una sinergia che punta ad offrire al visitatore un modello integrato di turismo, che abbina cultura, ambiente e soggiorni di charme. In occasione della Giornata Mondiale della Terra, infatti – ed anche questo un fatto assolutamente nuovo tra privati nelle Madonie-  Sottosale, VersoEst Casa vacanze e MadonieOutdoor presenteranno all’Earth Day di Cefalù  il primo pacchetto turistico integrato che consente, per il week-end di sabato 19 e domenica 20 maggio ed al prezzo speciale di soli 70 euro, di visitare il Museo di Sculture di Salgemma, i borghi delle Alte Madonie e angoli incantevoli di natura incontaminata, dalle gole di Tiberio a gorgo Pollicino, pernottando in alcune strutture selezionate.
“Abbiamo fatto della sostenibilità turistica e delle sinergie una vera e propria bandiera”, spiega il presidente dell’Associazione Sottosale Carlo Li Puma. “Il messaggio dell’Earth Day di Cefalù è esattamente in linea con Il “laboratorio Madonie”, con il quale – come dimostra la nostra partecipazione integrata all’evento – proponiamo un modello turistico in cui la qualità dell’offerta si sposa con l’amore, la conoscenza ed il rispetto delle risorse naturali”.
“Per noi  – spiega Vincenzo Scavuzzo, presidente di Madonie Outdoor – questo evento è  importante sia perché Cefalù  è  un’ottima vetrina per far conoscere  le nostre attività  in natura sia perché  presentiamo  il territorio delle Madonie  insieme ad altri attori del settore.  Da anni  lavoriamo come Madonie Outdoor a fare sistema sulle Madonie e questa presenza territoriale a Cefalù  ne è  una dimostrazione”.
“L’offerta ricettiva di qualità su cui punta VersoEst  -spiega Ileana Arceri, che a Petralia Soprana ha dato vita ad una splendida residenza oggiAggiungi un appuntamento per oggi aperta agli ospiti – nasce dal territorio stesso. Dalla voglia di far scoprire qella parte di Sicilia poco nota e paparazzata, ma che nasconde tesori artistici, culinari, naturali e tradizioni uniche al mondo. La sinergia con partners locali che operano in alcuni casi già da 20 anni, non può che esaltare l’impegno da me profuso per accogliere gli ospiti in una location che li faccia sentire a casa”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it