Alla scoperta delle bellezze di Gangi e Petralia Soprana: la visita degli studenti francesi

Redazione

Cronaca

Alla scoperta delle bellezze di Gangi e Petralia Soprana: la visita degli studenti francesi

01 Giugno 2018 - 16:53

L’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana accoglie le scolaresche di Misilmeri e di Vannes (Francia) in visita ai paesi di Gangi e Petralia Soprana, due tra i borghi più Belli d’Italia. Si tratta della Scuola Secondaria I grado “Cosmo Guastella” di Misilmeri e della scuola francese Collège Nôtre Dame Le Menimur di Saint Avé, Vannes Bretagna. Per l’occasione gli alunni di Petralia Soprana, coadiuvati dai professori Pietro Lo Bianco di Francese e Maria La Placa di arte, hanno fatto da guida ai loro coetanei facendo conoscere i monumenti del paese madonita più alto della provincia di Palermo.

La visita ai due paesi è nata dalla volontà della dirigente scolastica di Misilmeri Rita La Tona di far scoprire una Sicilia diversa e particolare, caratterizzata dalla montagna, ai ragazzi francesi guidati dal responsabile Adjoint Thèrese Mercier e dai professori Pascal Boulu e Marlène Le Priol oltre che dai docenti della scuola di Misilmeri: Antonella Marino, Gambino, Ruggeri e Gulotta.

Le scuole sono state accolte a Gangi dal sindaco Francesco Migliazzo e dal Presidente regionale Andis Santo Quattrocchi. A Petralia Soprana, assieme all’orchestra dell’Istituto Comprensivo, c’era il presidente del consiglio Leo Agnello, il sindaco Pietro Macaluso e il dirigente scolastico dell’Istituto Francesco Serio.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it