Creativi cercansi! Il festival “Una montagna di luoghi” a “caccia” di collaboratori

Redazione

Eventi

Creativi cercansi! Il festival “Una montagna di luoghi” a “caccia” di collaboratori

04 Giugno 2018 - 16:57

Una Montagna di Luoghi è il festival incentrato sulle narrazioni contemporanee organizzato dall’Associazione Fuorilogos a Gangi. Dopo “Una Montagna di Libri” nel 2017 la manifestazione diventa più grande e inaugura l’estate a Gangi.  Non solo libri quindi ma anche fotografia.  Prima del lancio definitivo del programma, ancora top secret, l’Associazione chiama a raccolta giovani e appassionati che vogliano trascorrere l’estate nella costruzione di un evento assolutamente nuovo e con grande spessore artistico.

In collaborazione con il Cortona On the Move, uno dei maggiori festival europei di fotografia contemporanea e il primo in Italia, sarà allestita la mostra personale di uno dei fotografi contemporanei più interessanti del panorama internazionale, Luis Cobelo. La mostra sarà curata della storica della fotografia Cristiana Sorrentino e della direttrice del Cortona on the Move Arianna Rinaldo.  La richiesta è di 5 collaboratrici e 5 collaboratori. Dopo Miami e Madrid c’è grande fermento per questo evento esclusivo. Lo stage sul sito dell’Associazione, per cui è richiesta la collaborazione si propone, in maniera nuova e inedita, di coinvolgere i giovani attraverso la pianificazione e la realizzazione di visite guidate.

“L’esperienza intende presentarsi come un momento di crescita formativa e culturale- sottolinea Cristiana Sorrentino- dedicata nello specifico, a studenti di storia dell’arte e dello spettacolo, amatori e appassionati del settore, ragazze e ragazzi che desiderano impiegare attivamente il proprio tempo libero imparando e mettendo in campo le proprie competenze. Il momento della visita guidata viene considerato da noi fondamentale per la buona fruizione di una mostra, perché in grado di far entrare il pubblico in maniera viva all’interno dell’esperienza artistica dell’autore. Pertanto, ogni stagista – affiancato da me – nell’intima conoscenza del lavoro del fotografo – avrà il compito di strutturare e redigere un testo personale con il quale accompagnare i visitatori all’interno del percorso, pensato come una sorta di passeggiata d’arte unica e diversa per ognuno. Lo stage, quindi, vuole presentarsi non solo come un’occasione educativa e didattica nei confronti del pubblico, ma anche e soprattutto come un’esperienza formativa per lo stagista, il quale avrà l’opportunità di mettere in campo le proprie competenze di scrittura e argomentazione e le proprie capacità espositive e narrative.

Lo stage sarà a titolo gratuito e al suo termine verrà consegnato un attestato che il partecipante potrà inserire all’interno del proprio CV e inviarlo a : fuorilogos.associated@gmail.com

Le specifiche circa l’organizzazione delle fasi di lavoro (incontri di discussione, stesura dei testi e giornate di visita) verranno stabilite in un momento successivo. Viene richiesta, comunque, la disponibilità dei partecipanti a partire dalla seconda metà di luglio fino alla metà di settembre. I candidati e gli eventuali interessati sono invitati a un primo incontro preliminare con la curatrice, che si terrà a Gangi il 17 giugno 2018 ma il tempo a disposizione per le candidature scade il 30 giugno.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it