Anche il Gal Isc Madonie a sostegno dello sviluppo dei territori rurali in Albania

Redazione

Cronaca

Anche il Gal Isc Madonie a sostegno dello sviluppo dei territori rurali in Albania

05 Giugno 2018 - 14:19

Si è tenuto a Roma, presso la sede del Vis (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo Ong), il primo incontro tra i Partner italiani del Progetto Zem (Zana e Maleve) – Giovani e Territorio: radici di una comunità in cammino verso l’integrazione con la famiglia europea. Il progetto, finanziato dal fondo per la Cooperazione Internazionale gestito dal Ministero Affari Esteri, si propone di contribuire alla promozione di un modello economico e sociale sostenibile ed inclusivo in Nord Albania, sostenendo il percorso di integrazione nell’Unione Europea del Paese, attualmente in pre-adesione.

In particolare, attraverso le azioni progettuali si intende consolidare ed estendere le attività economiche e rafforzare il ruolo della comunità di Malesi e Madhe per la salvaguardia e la promozione del proprio patrimonio territoriale. Si sosterranno tali processi attraverso erogazione di microcrediti e contributi a fondo perduto per sostenere le start-up, le piccole imprese e i produttori; assegnazione di borse di lavoro per i giovani; assistenza tecnica a coltivatori, allevatori e piccole imprese: formazione professionale per gli operatori dei servizi turistici e per gli Agenti di sviluppo; avvio del Gal di Malesi e Madhe; animazione e mobilitazione comunitaria; azioni di promozione e marketing turistico.

I partner italiani del progetto sono la Fondazione Slow Food , il Gal Isc Madonie, il Gal Leader Ulixes, l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, il Club I Borghi più Belli d’Italia. Duplice sarà il sostegno che il Gal Madonie presterà alle popolazioni albanesi: nel primo anno di attività offrirà la propria consulenza in loco per la creazione del Gal di Malesi e Madhe e negli anni successivi organizzerà visite di studio degli Agenti di sviluppo albanesi, presso il territorio madonita.

I progetti di cooperazione internazionale – ha dichiarato il Presidente del GAL Madonie Santo Inguaggiato – assumono un valore sociale di grande rilievo, esaltando i principi di solidarietà che dovrebbero sorreggere tutte le politiche europee. I GAL, per la loro intrinseca natura, operano favorendo la costruzione di reti e contribuiscono al trasferimento di buone prassi tra i diversi attori dello sviluppo. Metteremo volentieri l’esperienza pluriennale del GAL Madonie a disposizione dei colleghi albanesi, che si cimentano per la prima volta nella costruzione di questo importante strumento comunitario.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it