Nuovi sentieri nel Parco delle Madonie, accordo con il Club Alpino Italiano

Redazione

Cronaca

Nuovi sentieri nel Parco delle Madonie, accordo con il Club Alpino Italiano

13 Giugno 2018 - 12:05

L’Ente Parco delle Madonie e Club Alpino Italiano in sinergia per migliorare la rete sentieristica. Si è tenuto ieri l’incontro, presso la sede del Parco tra il Commissario Salvatore Caltagirone, il direttore Peppuccio Bonomo e il geologo Salvatore Carollo, con i rappresentanti del Cai (Giuseppe Oliveri per il Cai Sicilia Onlus, Filippa Spitale della sezione Cai Madonie Petralia Sottana, Giambattista Condorelli del Cai Sosec, Enzo Agliata coordinatore del gruppo lavoro sentieri). “E’ stato un incontro proficuo – sottolinea il Commissario Totò Caltagirone – per collaborare a realizzare un’idonea e funzionale segnaletica finalizzata anche all’interpretazione naturalistica e per la frequentazione in sicurezza delle aree naturali.

Durante l’incontro il Commissario, soffermandosi sull’importanza della segnaletica dei sentieri, ne ha sottolineato l’aspetto fondamentale della fruizione sociale sia dal punto di vista escursionistico che dal punto di vista della valorizzazione dell’area protetta. “Sarà mio compito – ha detto – favorire nel Parco delle Madonie, tutte le opere che possano consentire un approccio sempre più interattivo da parte dei visitatori amanti della natura, in luoghi ricchi di beni geologici, archeologici ed antropologici. Bisogna educare soprattutto i giovani ad un rapporto più attivo col territorio, scoprendo le attrattive che lo compongono, anche con l’utilizzazione di specifica cartellonistica finalizzata all’interpretazione del paesaggio”.

Le opere saranno eseguite nel rispetto degli obiettivi di protezione ambientale e di salvaguardia della natura che l’Ente Parco ha insiti nella propria natura istituzionale anche avvalendosi di strumenti web gis per l’utilizzo di dati mediante app già in uso su dispositivi mobili. Con i lavori, in programma già da settembre, il Cai apporrà la segnaletica con i simboli internazionali nei primi tre sentieri di Piano Battaglia – Pizzo Carbonara; Case La Pazza – Frattasella; Piano Sempria – Piano Battaglia. Sarà compito del Parco fornire al Cai assistenza e supporto tecnico negli interventi di manutenzione.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it