Alimena, al comprensivo la conclusione dell’anno con la “Giornata dello Sport”

Mirella Mascellino

Cronaca

Alimena, al comprensivo la conclusione dell’anno con la “Giornata dello Sport”

18 Giugno 2018 - 15:30

All’Istituto comprensivo 21 marzo Petralia-Geraci-Alimena, si è tenuta la prima “Giornata dello Sport”. Nella sezione di Alimena l’evento ha avuto luogo nella villa comunale e nell’Anfiteatro. Gli alunni dei tre ordini di scuola, infanzia, primaria e secondaria di primo grado hanno aperto la cerimonia, formando la bandiera italiana, scrivendo, coi loro corpi, l’anno domini 2018 e formando insieme i cinque cerchi olimpici. La scolaresca ha intonato l’inno di Mameli e la maestra Rosalba Cancilleri, fiduciaria del plesso alimenese, con un discorso sulla manifestazione ha dichiarato aperti i giochi.

Gli alunni si sono esibiti per gradi e secondo le loro potenzialità. I bambini dell’infanzia e quelli della prima classe primaria hanno fatto un percorso calibrato per difficoltà. Poi gli alunni e le alunne della seconda classe, primaria, hanno dato dimostrazione di alcune tecniche di difesa e caduta, nel ju-jitsu. Una squadra, composta da quattro alunne di quarta, due di quinta e quattro ragazzi di terza media, ha dato dimostrazione di varie tecniche di difesa e caduta. In un secondo momento, la parte femminile della squadra ha mostrato le tecniche antistupro, come autodifesa di genere. La classe terza della primaria si è cimentata in una staffetta veloce e la classe quinta, in una gara di velocità. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado sono stati impegnati in una partita di calcetto ai campetti comunali. La classe quarta della primaria, guidata dalla maestra Rosalba Cancilleri, è stata impegnata, inoltre, in una vera e propria gara di orienteering, a conclusione di un percorso educativo, durato tutto l’anno scolastico. Sul podio sono saliti gli alunni Luigi Aricò, terzo classificato, Calogero Richiusa secondo classificato e Maia Macaluso, prima classificata.

“È stata una giornata all’insegna dei valori dello sport, del “far play”, cioè del gioco corretto e del rispetto delle regole condivise, attraverso la piena adozione dello spirito olimpico  afferma la maestra Cancilleri, sottolineando la finalità dell’orienteering – La finalità di questo sport non è solo agonistica. Esso affina le capacità logiche e di orientamento dei piccoli alunni, oltre ad educare alla fruizione delle bellezze naturalistiche”. A tutti gli alunni e a tutte le alunne sono state date delle medaglie ricordo della I Giornata dello sport, nell’Istituto alimenese.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it