Termini Imerese, accordo Comune/Asp per la sterilizzazione dei randagi

Redazione

Cronaca

Termini Imerese, accordo Comune/Asp per la sterilizzazione dei randagi

18 Giugno 2018 - 13:33

Si è tenuto nella sala La Barbera della sede storica del comune di Termini Imerese, in piazza Duomo, un interessante convegno il convegno dal titolo “Randagismo: fra emergenza e buone pratiche”. Il convegno è stato organizzato dall’associazione Sos Himera dog e ha il patrocinio del comune. Alla conferenza hanno partecipato il sindaco, Francesco Giunta, la senatrice termitana Loredana Russo, componente dell’intergruppo parlamentare per i diritti degli animali, il deputato all’Ars, Salvatore Siragusa che è anche membro della commissione randagismo, il vice sindaco di Palermo, Sergio Marino, il comandante della Polizia Municipale di Palermo, Gabriele Marchese, Giovanni Giacobbe Giacobbe, consulente della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e massimo esperto in materia, per l’Asp. Per fare il punto della situazione randagismo a Termini Imerese, è interventuo il Donaldo Di Cristofalo, funzionario del terzo settore del comune e Gaetano Buscemi della Polizia Municipale.

Antonio Sperandeo di Sos. Himera Dog che ha chiarito che la stessa non è ancora una vera e propria associazione ma che è un gruppo informale di persone, accomunate dall’amore verso gli animali e dalla riconoscenza nei confronti della dottoressa Laura Muriella che da anni si prende cura delle sorti dei cani randagi di Termini Imerese. Il sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta, ha manifestato la sua disponibilità a cercare di risolvere il problema, cercando di dialogare con tutti gli attori intervenuti. Inoltre, ha dichiarato che nessun convegno o tavolo può essere fine a se stesso e che questo sarebbe stato solo il primo di uno degli appuntamenti volti a risolvere il problema.

“Sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti dalla proficua mattinata di oggi, a dimostrazione del fatto che le istituzioni che si siedono ad un tavolo, tralasciando il colore politico di appartenenza sono in grado di dialogare e trovare soluzioni ai problemi – ha affermato la senatrice Loredana Russo – Accogliamo con entusiasmo l’invito alla collaborazione espresso oggi dall’Asp per l’attuazione del progetto di sterilizzazione e siamo sicuri che il Comune metterà presto a disposizione gli spazi di cui il servizio veterinario necessita”.  Giuseppe Giacobbe, consulente della presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana e massimo esperto in materia, che ha rappresentato lo stato di fatto della legge sul randagismo e le proposte che verranno successivamente poste in essere, comprese misure per la realizzazione di canili. Molte le proposte interessanti avanzate dallo stesso, fra cui quello di coinvolgere le scuole in un percorso di educazione per prevenire l’abbandono e favorire le adozioni.

Gabriele Marchese, comandante della Polizia Municipale di Palermo, ha descritto il progetto portato avanti dalla Città Metropolitana di Palermo in collaborazione con la Lav, diviso in due fasi, quello della formazione della polizia municipale, al fine di dare agli agenti le linee comportamentali da attuare in presenza di cani randagi, e quello di risoluzione del sovraffollamento del canile di Palermo (in corso di ristrutturazione e ammodernamento) volto a favorire le adozioni anche al Nord.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it