Slalom Città di Castelbuono, fervono i preparativi. Tre le prove in programma

Redazione

Sport

Slalom Città di Castelbuono, fervono i preparativi. Tre le prove in programma

22 Giugno 2018 - 14:15

Si comincia a delineare, l’edizione numero 10 dello Slalom Città di Castelbuono. Una ricorrenza particolarmente attesa da tutti gli appassionati di motori delle Madonie (ma non solo), i quali godranno nel corso del weekend di gara di un programma ricchissimo di avvenimenti, non soltanto a carattere agonistico.

Semaforo verde e motori accesi domenica 1 luglio. Tre le manche in programma sul selettivo percorso da 3,5 chilometri. Le verifiche tecniche e sportive per i concorrenti e le vetture si terranno invece il giorno prima, sabato 30 giugno, nel “cuore” dell’antico borgo medievale.

Il decimo Slalom Città di Castelbuono (a cui sono abbinati anche quest’anno i due Memorial “Pietro Antista” ed “Enzo Capuana”, il primo collaboratore del Motor Sport Club Castelbuono, l’altro tra i soci fondatori del vecchio Ferrari Club Castelbuono, entrambi scomparsi nel corso del 2017) mantiene pure per quest’anno la validità per la Coppa Aci Sport quinta zona per la specialità, nonché per il Campionato automobilistico siciliano Aci Sport Slalom. La kermesse motoristica consegnerà al tempo stesso ai suoi protagonisti punti “pesanti” per le classifiche del 20° Challenge Palikè 2018, che ha già salutato con grande successo di partecipanti e notevoli consensi da parte degli addetti ai lavori la sua prima tappa stagionale (sulle sette al momento in calendario), in occasione del recentissimo Slalom Sciacca Terme.

In attesa di conoscere il “roster” completo dei partecipanti, le iscrizioni continuano a pervenire in maniera copiosa sul tavolo degli organizzatori. Al fine di celebrare il decennale nella modalità più coreografica, sono stati invitati a partecipare allo slalom i vincitori delle trascorse nove edizioni, una sorta di coinvolgente “corsa dei campioni” in salsa sicula.

A tenere banco, sarà anche lo Challenge Palikè 2018, che a Sciacca Terme ha mandato in archivio la prima prova stagionale. A condurre la serie regionale creata da Team Palikè, in base alla classifica avulsa ed alle discriminanti previste dal regolamento, è il marsalese Andrea Foderà, con la Formula Junior Ellenne Suzuki schierata dalla Trapani Corse, seguito dal palermitano Salvatore Burgio (Peugeot 106 Gti 16v, Project Team) e da Davide Gravina (su Citroen Saxo Vts pure lui Project Team) tutti a quota 12 punti. Nella speciale classifica Under 23 dello Challenge Palikè, sempre dopo la prova di Sciacca, al comando è il già citato Michele Puglisi (Radical, Giarre Corse, 12 punti). Lo tallonano gli agrigentini (di Sciacca) Alberto Macaluso (Radical SR4 Suzuki, 10 punti) e Michele Allegro (Citroen Saxo Vts, a quota 8). Tra le “Lady”, il primato provvisorio è per l’esperta messinese (di Novara di Sicilia) Angelica Giamboi (con la fedele Fiat X1/9 per la Tm Racing Messina, 12 punti. Alle sue spalle la campionessa italiana Slalom in carica, la palermitana (nativa di Belmonte Mezzagno) Enza Allotta (Fiat 126 S1, Armanno Corse, 10 punti) e l’agrigentina Caterina Cammarata (su Peugeot 205 Gti, Project Team, 8 punti).

Per festeggiare al meglio la decima edizione dello slalom, sarà allestita una mostra fotografica a tema, che riassumerà nove anni di storia motoristica locale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it