Isnello, degustazioni, visite guidate e scienze: torna la festa “Sapori d’autunno”

Redazione

Eventi

Isnello, degustazioni, visite guidate e scienze: torna la festa “Sapori d’autunno”

05 Novembre 2018 - 16:59

Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno visto crescere di anno in anno il numero di partecipanti, la Consulta Giovanile, insieme alla Proloco, alle realtà locali e con il patrocinio del Comune di Isnello, anche quest’anno intende realizzare, non una semplice sagra, ma una manifestazione volta alla riscoperta e rivalutazione del territorio, delle attività produttive locali e delle bellezze artistiche e paesaggistiche del piccolo borgo madonita. L’evento è pensato come un vero e proprio cammino enogastronomico, culturale, scientifico e fieristico in cui, percorrendo le vie principali del paese, è possibile degustare grigliate, caldarroste, vino novello, dolci e prodotti tipici, apprezzare le capacità creative degli artigiani, visitare il centro internazionale per le scienze astronomiche Gal Hassin e ascoltare musica folkloristica itinerante e per i bambini di partecipare a diverse attività pensate per loro.

“Certi che gli eventi enogastronomici possano essere oggi una vera e propria opportunità di sviluppo sia in termini di promozione territoriale che di valorizzazione delle produzioni locali, crediamo nell’importanza dell’integrazione delle diverse forme turistiche ed enogastronomiche presenti sul nostro territorio”. Cosi’ il Presidente della Consulta Giovanile di Isnello, Anna D’Angelo, ha presentato la V° edizione di Sapori D’Autunno. “La degustazione di un ottimo vino e di un gustoso piatto tipico rappresenta la strada migliore per entrare in contatto con il territorio, per conoscerne il patrimonio storico artistico e per capirne le tradizioni”.

Un evento, dunque, che vedrà come principale protagonista Isnello, in tutti i suoi aspetti. Sarà possibile visitare i tesori custoditi all’interno delle antiche Chiese, lasciarsi meravigliare dai colori autunnali che fanno da cornice al sentiero geologico urbano e visitare le diverse mostre d’arte in vari punti del paese. Grazie alla partecipazione di Likes World Group e la DGL call ci sarà un importante concorso fotografico “Isnello in autunno: le forme, i colori e i sapori”,la foto prima classificata diventerà una cover per smartphone ed entrerà a farà parte della linea di cover “dgl parco delle madonie”, il vincitore beneficerà delle relative royalty.

IL PROGRAMMA 
Sabato 10 Novembre
Ore 16,3o – via Giovanna D’Arco, Spettacolo di narrazione animata: “Le parole della fantasia…Tante storie per giocare” a cura de “La compagnia bicicletta verde”
Ore 17 – Apertura degli stand lungo le vie principale del Paese
Ore 17,30 – Centro Sociale, Conferenza: “La corretta alimentazione nella prevenzione oncologica”
Ore 21 – piazza Peppino Impastato, Spettacolo Musicale degli “Abusivi BAND”
Ore 22,30 – piazzale dell’Annunziata, “Da Isnello verso l’universo” a cura dell’Associazione Astrofili “Giuseppe Piazzi”
Domenica 11 Novembre
Ore 11 e 12 – Proiezioni presso il Parco Astronomico Gal Hassin (solo su prenotazione: www.galhassin.it o 3298452944)
Ore 10,30 – Apertura degli stand
Dalle ore 11 – Intrattenimento musicale itinerante “Trinacria Bedda” gruppo folkloristico
Dalle ore 11 – piazza Peppino Impastato, pazio divertimento per i bambini – Gonfiabili e zucchero filato
a cura di “Party Planner – Salti Matti” e “DiVuonix Event”
Ore 15 – Intrattenimento musicale itinerante
Ore 16,30 e 17,30 – proiezioni presso il Parco Astronomico Gal Hassin (solo su prenotazione)
Ore 18 e 19 – proiezioni presso il Parco Astronomico Gal Hassin (solo su prenotazione: www.galhassin.it o 3298452944)

Visite Guidate
SENTIERO GEOLOGICO URBANO
Punto di ritrovo piazza Peppino Impastato (Info Point)
Domenica: Ore 10,45 – 14,15 – 16,15
PRINCIPALI CHIESE DI ISNELLO
Chiesa Madre – San Michele – SS. Annunziata
Punto di ritrovo P.zza Peppino Impastato (Info Point)

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it