Il natale più bello per i 79 precari del Comune: tutti stabilizzati

Redazione

Cronaca - Cefalù

Il natale più bello per i 79 precari del Comune: tutti stabilizzati
Il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina ha ringraziato tutti i dipendenti comunali per l'abnegazione e spirito di sacrificio

12 Dicembre 2019 - 13:52

Presso la sala consiliare, in un’atmosfera festosa, i 79 precari storici del Comune di Cefalù hanno finalmente sottoscritto i contratti a tempo indeterminato. Così, dopo trenta anni di precariato, sono stati ufficialmente “stabilizzati”. La firma del contratto a tempo indeterminato è stata resa possibile dal fatto che l’Amministrazione comunale ha completato il percorso di stabilizzazione per gli “storici” precari dell’Ente, anche grazie al risanamento delle finanze comunali, compiuto con l’approvazione da parte del Consiglio comunale di tutti i documenti contabili pregressi e, in particolare, del bilancio di esercizio dell’anno 2019.

La firma definitiva dei contratti è avvenuta stamattina nei locali della Sala consiliare. Non sono mancati momenti di commozione e di gioia per quella che sarà una giornata indimenticabile per i dipendenti e per le loro famiglie. La festa è stata suggellata dal taglio di una torta, offerta dall’Amministrazione comunale, seguita da un momento di convivialità.

La gioia per il felice e meritato traguardo raggiunto è stata incrementata dalla condivisione con i tanti presenti tra i quali, oltre agli amici e ai parenti, anche gli altri dipendenti attualmente in servizio presso il Comune, molti ex dipendenti e Responsabili di servizio.

Il Sindaco Rosario Lapunzina, prendendo la parola, ha ripercorso il lungo iter che ha portato alla stabilizzazione, seguito e definito dall’attuale Amministrazione da lui guidata.
Il Primo Cittadino ha ringraziato tutti i dipendenti comunali che esercitano il loro servizio nei confronti della Città di Cefalù con abnegazione e spirito di sacrificio, gli Assessori, il Segretario Generale, il Presidente del Consiglio e i consiglieri comunali.

Alla cerimonia di sottoscrizione dei contratti hanno partecipato, inoltre, la Segretaria Comunale Maria Rosaria Sergi, che ha contribuito in modo significativo al raggiungimento del traguardo, il Responsabile del Settore Personale Concetta Maria Forte, che ha materialmente sottoscritto i contratti, quello del Settore Finanziario Gianfilippo Marino, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, senza il lavoro dei quali non sarebbe stato possibile giungere alla firma dei contratti.

“Abbiamo lavorato a questo obiettivo dal momento del nostro insediamento. – ha dichiarato il Sindaco Rosario Lapunzina – E’ stato un percorso articolato e per nulla scontato; oggi siamo soddisfatti di giungere positivamente alla felice conclusione dell’iter. Abbiamo attraversato momenti difficili, abbiamo temuto, sperato, alcuni anni fa siamo persino riusciti, con forza e compostezza, a portare all’attenzione delle cronache nazionali la particolare situazione dei nostri precari, nel momento in cui sembrava che la situazione di dissesto in cui versava il Comune potesse compromettere il rinnovo dei contratti. Siamo riusciti a farci ascoltare e il Parlamento nazionale approvò, in extremis, una norma battezzata “salvaprecari”. Con caparbietà ci siamo assunti le responsabilità che ci competevano per arrivare alla piena stabilizzazione di tutto il personale. Oggi – ha concluso il Primo Cittadino – esultiamo per il felice risultato raggiunto, per la promessa che siamo stati in grado di mantenere, per il futuro che possiamo affrontare con maggiore fiducia. Quest’anno sarà un Natale gioioso per i nostri dipendenti che hanno ottenuto la stabilizzazione e per le loro famiglie. Ringrazio tutti coloro che, a vario titolo, nel tempo, hanno lavorato insieme all’Amministrazione affinché si potesse raggiungere il felice risultato della stabilizzazione. A tutti loro vanno i miei migliori auguri insieme al mio sincero grazie”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it