I Luoghi del Cuore Fai, la chiesa di Polizzi si piazza al tredicesimo posto

Redazione

Cronaca - Le classifiche

I Luoghi del Cuore Fai, la chiesa di Polizzi si piazza al tredicesimo posto
Per questo monumento era sceso in campo anche il celebre stilista di origini polizzane Domenico Dolce

25 Febbraio 2021 - 17:21

Decima edizione dei Luoghi dei Cuore Fai che oggi svela i suoi vincitori. Con un record: sono stati, infatti, 2.353.932 i voti totali, un risultato raggiunto grazie a tutti coloro che hanno difeso e votato i luoghi che più amano, al loro passaparola e a tutte le persone che coinvolte. Sul podio, un collegamento mozzafiato che attraversa due stati e due regioni italiane sfidando i limiti fisici; una tenuta in stile orientalista unica nel suo genere; una fortezza le cui stratificazioni racchiudono la storia della sua città.

E le classifiche speciali? Un suggestivo luogo spirituale arroccato sulla roccia per “Italia sopra i 600 metri” e un edificio razionalista progettato durante una passata emergenza sanitaria per “Luoghi storici della salute”. Per quanto riguarda le Madonie, chiude con un buon successo di voti la Chiesa di Santa Maria Gesù Lo Piano di Polizzi Generosa, che si piazza al tredicesimo posto a livello nazionale con 19.432 voti. Per questo monumento era sceso in campo anche il celebre stilista di origini polizzane Domenico Dolce che aveva avviato una sua campagna di sponsorizzazione. La Chiesa di Polizzi si è piazzata al quarto posto nella speciale classifica del Fai “Italia sopra i 600 metri”, mentre a livello regionale è al terzo posto dietro “La via delle Collegiate” di Modica in provincia di Ragusa e la Chiesa Rupestre di San Nicolò Inferiore di Modica in provincia di Ragusa.

IL COMMENTO DI SABRINA MILONE (Capo delegazione FAI di Palermo)

Interessante è stato il coinvolgimento di molti istituti scolastici che, con grande entusiasmo, hanno sostenuto la chiesa di Santa Maria Gesù lo Piano di Polizzi Generosa. Riteniamo che il coinvolgimento dei nostri studenti, sia un’occasione unica per la conoscenza del nostro ricco patrimonio culturale ed un ottimo esempio di partecipazione attiva alla tutela del nostro territorio. Di grande stimolo è stato il contributo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana che con il loro messaggio, sono stati un ottimo esempio per i nostri studenti, per il modo con cui gli stessi non perdono occasione di mostrare il forte legame con la terra di origine di Domenico Dolce, e soprattutto per il modo in cui incoraggiano e spronano i nostri giovani a salvaguardare il patrimonio culturale della nostra terra.

LA CLASSIFICA NAZIONALE (PRIMI DIECI)

  1. Cuneo-Ventimiglia-Nizza: la ferrovia delle meraviglie – Ventimiglia, Cuneo (75.586 voti)
  2. Castello e Parco di Sammezzano – Reggello, Firenze (62.690 voti)
  3. Castello di Brescia (43.469 voti)
  4. La via delle Collegiate – Modica, Ragusa (40.521 voti)
  5. L’ospedale e la chiesa di Ignazio Gardella – Alessandria (30.391 voti)
  6. Chiesa rupestre di San Nicolò Inferiore – Modica, Rgusa (30.226 voti)
  7. Ponte acquedotto – Gravina in Puglia, Bari (25.726)
  8. Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano, La Spezia (25.412 voti)
  9. Eremo di Sant’Onofrio al Morrone -Sulmona, L’Aquila (22.442 voti)
  10. Museo di misteri Campobasso (21.988 voti)

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it