“Formare il il futuro in Sicilia”, studenti erasmus in visita al Feudo Verbumcaudo

Redazione

Cronaca - Il 28 giugno

“Formare il il futuro in Sicilia”, studenti erasmus in visita al Feudo Verbumcaudo
L’evento è incentrato sullo sviluppo del territorio, puntando soprattutto sull'agricoltura, attraverso l’innovazione e la Formazione

24 Giugno 2021 - 12:03

Si terrà a Polizzi Generosa, presso la sede della Cooperativa Sociale Verbumcaudo nella giornata del 28 giugno alle 16, una conferenza dal titolo: “Formare il futuro in Sicilia”. La conferenza si inserisce nel quadro delle attività previste dal progetto Erasmus + Teaching for the Future (T4F), ideato per promuovere l’acquisizione di abilità e competenze, attraverso pratiche e metodi innovativi. L’evento è incentrato, quindi, sullo sviluppo del territorio, puntando soprattutto sull’agricoltura, attraverso l’innovazione e la Formazione, prendendo in forte considerazione il concetto di Integrazione Europea.

L’evento, patrocinato dall’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Sicilia, e dal Comune di Polizzi Generosa, è organizzato da WeStart, incubatore di startup, in partnership con altri soggetti, fra associazioni ed imprese. La conferenza sarà preceduta alle 9,30, da una visita di studenti europei del progetto Erasmus al Feudo Verbumcaudo, bene in precedenza appartenente al boss mafioso Michele Greco, che fu sequestrato nel 1987 dall’allora giudice istruttore Giovanni Falcone.

Il Feudo Verbumcaudo, che si estende per circa 150 ettari, e che comprende anche parte di una masseria nel territorio di Polizzi Generosa, rimase però per lungo tempo inutilizzato. Nel gennaio del 2019 il bene, acquisito dal patrimonio immobiliare regionale nel 2011, viene finalmente dato in gestione ad una cooperativa di giovani madoniti, grazie ad un progetto fortemente voluto dal Consorzio Madonita Legalità e Sviluppo. Da luogo dei summit di mafia, il feudo Verbumcaudo, risorge quindi come luogo di innovazione, formazione e integrazione, per creare una nuova classe dirigente Europea.

Il programma dell’evento madonita, inizierà quindi alle 9,30 presso la Cooperativa Sociale Verbumcaudo, con i saluti ufficiali, da parte dell’amministrazione comunale di Polizzi Generosa, rappresentata da Giuseppina Macaluso, Assessore alle Politiche Giovanili, Sport, Turismo, Spettacolo, e da Sandro Sauro, Assessore al Bilancio; a cui si uniranno anche i saluti da parte di Vincenzo Liarda, Presidente del Consorzio Legalità e Sviluppo, e di Luca Li Vecchi, Presidente della Cooperativa Sociale Verbumcaudo. Il Feudo Verbumcaudo accoglierà un gruppo di 40 giovani studenti, provenienti da prestigiose università europee, che partecipano a progetti Erasmus, e selezionati da WeStart e StSicily, di potere vivere un’esperienza formativa della durata semestrale in Sicilia, grazie alla quale potranno conoscere le tradizioni e le attività produttive del territorio di Polizzi Generosa. Alle 15 è previsto il rientro a Polizzi Generosa, dove i ragazzi, divisi in due gruppi da 20 studenti ciascuno, potranno fare una visita guidata per ammirare i monumenti e di luoghi di interesse del centro madonita.

Alle 16, come da programma si svolgerà la conferenza: “Formare il futuro in Sicilia”, moderata da Sabrina Gianforte, esperta gastronoma e Presidente dell’Associazione La Sicilia vista dall’alto. Fra i vari interventi, che si alterneranno sono previsti quelli forniti da Enzo Munna, Docente di ruolo presso l’Istituto “Girolamo Caruso” di Alcamo (TP), e presidente della Fondazione ITS Emporium del Golfo; Piero Tuzzo, Direttore e Cofondatore di StSicily e Manfredi Mercadante, Presidente di WeStart e report Erasmus.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it